Forte tempesta solare in arrivo in queste ore

Eleonora Gitto

Forte tempesta solare in arrivo in queste ore.

La nostra stella proprio in queste ore si sta agitando particolarmente, provocando una forte tempesta elettromagnetica che ha raggiunto la Terra.

La tempesta magnetica è potenzialmente pericolosa per le trasmissioni radio, nel senso che può dar luogo a forti disturbi.

Si tratta però delle trasmissioni radio classiche, vale a dire quelle emesse su frequenze che ormai non ascolta quasi più nessuno, come ad esempio onde medie e onde corte.

Non sappiamo invece quanto questi capricci solari possano influire sulle trasmissione in modulazione di frequenza, le cosiddette radio FM.

Per quel che riguarda le emissioni Internet non ci dovrebbero essere problemi.

Comunque, nei casi più gravi, a volte si sono registrati anche problemi alle linee elettriche.

Si tratta del cosiddetto vento solare, scagliato ad altissima velocità nello spazio, e indice di una notevole attività sulla superficie della nostra stella.

La tempesta è stata classificata di livello G3 su una scala che prevede il massimo a livello G5.

Mauro Messerotti, dell’Inaf, spiega: “La tempesta è di forte intensità e quindi in grado di causare disturbi alle comunicazioni radio, ma anche spettacolari aurore polari”.

E’, infatti, quello che sta succedendo in queste ore nell’Artico.

Next Post

Il Concerto per i Poveri diretto dal Maestro Morricone

Il Concerto per i Poveri diretto dal Maestro Ennio Morricone. L’Orchestra Roma Sinfonietta e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia saranno dirette dal premio Oscar Ennio Morricone, in occasione della seconda edizione del Concerto per il Poveri. Il concerto si terrà presso l’Aula Paolo VI in Vaticano il 12 novembre […]
Il Concerto per i Poveri diretto dal Maestro Morricone