Forushande, a Cannes il commesso viaggiatore di Asghar Farhadi

VEB

Forushande, The Salesman (il commesso viaggiatore), è il film che il regista Premio Oscar Asghar Farhadi ha portato a Cannes.

ll film del regista iraniano Farhadi è nella rosa dei film papabili nella 69′ edizione del Festival del Cinema.

Il film ambientato a Teheran si rifà alla pièce di Arthur Miller dal titolo Morte di un commesso viaggiatore.

In questo fil ci sono tutte le contraddizioni dell’Iran che il regista rende tangibili attraverso immagini minimaliste e una sceneggiatura essenziale, quasi ermetica e, per questo, molto incisiva.

In Forushande è raccontata la storia di Rana ed Emad, due attori che per una serie di vicende si ritrovano ad abitare in uno stabile fatiscente che sta per crollare.

A loro tocca l’appartamento in cui è vissuta una donna dai facili costumi. La casa è ancora piena di oggetti appartenuti a questa donna “libertina”.

E’ del tutto evidente era in quella casa che la donna “accoglieva” i suoi numerosi uomini.

Un giorno Rana, sente bussare a citofono e, convinta che fosse il suo Emad a bussare, senza rispondere apre la porta di casa e va a farsi la doccia.

Emad tornando a casa dalle tracce di sangue che vede sulle scale e nel bagno, si rende conto che alla sua donna è successa qualcosa di brutto. Infatti, Rana è stata aggredita e, ferita gravemente alla testa, si trova all’ospedale.

A turbare Rana, però, non è la ferita alla testa ma ben altro. Vergogna, senso di impotenza, paura, ossessione.

Emad non si dà pace. Non vuole coinvolgere le forze dell’ordine, ma di sicuro vuole a tutti costi sapere chi è l’aggressore e, soprattutto, che cosa ha fatto alla sua donna.

E da qui che i due protagonisti si ritrovano nel bel mezzo di un conflitto familiare raccontato con un susseguirsi di parallelismi e sovrapposizioni che annullano il confine tra finzione e realtà.

Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red. Nel cast di Forushande troviamo: Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sjjadihosseini, Mina Sadaati, Maral Bani Adam, Mehdi Kooshki, Emad Emani, Shirin Aghakashi, Mojtaba Pirzadeh, Sarah Asadollahe, Sam Valipour.

Next Post

Belen Rodriguez, il gossip continua ad impazzare

Quando si tratta di Belen Rodriguez e Stefano De Martino, una cosa solo è certa: il gossip è sempre dietro l’angolo, che si tratti di un presunto ritorno di fiamma tra i due o di una nuova fiamma per uno dei due ex coniugi. Al momento, l’unica certezza è che […]
Belen Rodriguez il gossip continua ad impazzare