Francesco Gabbani continua a primeggiare

Ormai è giusto una settimana che il Festival di Sanremo è concluso, ed in questi giorni è stato confermato che stavolta giuria e pubblico votante ci hanno visto giusto: Francesco Gabbani con si è aggiudicato solo la palma della kermesse canora, ma è stato capace di primeggiare in tutte le classifiche musicali.

Occidentali’s karma, il brano con cui Gabbani ha vinto Sanremo, è al primo posto della classifica dei singoli della Fimi (che mette insieme download e streaming), ma non solo.

Il brano vincitore del Festival è in testa anche alla classifica di Spotify, con oltre 221mila ascolti, e a quella di iTunes. Gabbani vola anche su Shazam, mentre il video ha superato i16 milioni di visualizzazioni. E nella classifica di iTunes il suo brano Amen, con cui vinse tra le Nuove Proposte nel 2016, è risalito al trentottesimo posto.

Ma le radio la stanno trasmettendo in Croazia, Francia, Germania, Malta, Polonia, Romania, Svizzera e Slovenia, ma il dato forse più interessante riguarda Spotify, visto che “Occidentali’s Karma” è da giorni al terzo posto della Viral  50 Global, dietro soltanto a Chained to the Rhythm di Katy Perry e Purple Rain di Prince.

Primissime posizioni a Malta e in Svizzera e piazzamenti di tutto rispetto in Spagna, Francia, Germania, Grecia, Polonia, Svezia, Belgio, Norvegia, Irlanda, Austria, Danimarca: un fenomeno inedito, per la musica italiana.

La curiosa ed originale performance di “Occidentali’s Karma”, infine, con il gorilla danzante insieme a lui andata in onda durante la finale del Festival di Sanremo, ha trovato spazio inoltre nel canale ufficiale dell’Eurovision Song Contest: i commenti al riguardo traboccano di entusiasmo ed incoraggiamenti, e quindi possiamo essere ottimisti per la manifestazione di Kiev del prossimo maggio.

Loading...
Potrebbero interessarti

Caterina Balivo litiga con un fotografo per alcuni scatti nascosti

In genere sullo schermo televisivo siamo abituata a vederla sempre gentile, sorridente,…

Alessia Cammarota, duro attacco contro le fans più agguerrite

Eppure avrebbe dovuto capirlo che a seguirla, per anni, sono state proprio…