Gas serra, in 23 anni emissioni giù del 16% in Italia

VEB

Positivi gli ultimi dati che riguardano le emissioni di gas serra in Italia; stando alle statistiche dell’Ispra, la quantità di sostanze inquinanti emesse nell’aria è diminuita del 16% negli ultimi 23 anni; un dato molto rilevante considerando che il nostro pianeta soffre sempre di più a causa dell’inquinamento; parlando di quantità, il risparmio in questo arco di tempo è di 84 milioni di tonnellate di Co2 diffuse nell’atmosfera.

Un picco in positivo si è registrato nel 2008, al culmine della crisi finanziaria che ha afflitto il nostro paese: in questo periodo di tempo la chiusura di molte fabbriche e industrie ha contribuito a ridurre l’inquinamento; inoltre, solo nel 2013, la quantità di emissioni è stata relativamente “bassa” con una cifra pari a 437 milioni di tonnellate.

A contribuire alla decrescita, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’argomento inquinamento, la diffusione di veicoli molto meno dannosi rispetto alle vecchie Euro 0 e Euro 1, un migliore sistema di smaltimento dei rifiuti e una legislazione mirata a impedire gli abomini ambientali. Inoltre è stata di grande efficacia in tal senso la crescita della produzione di energia tramite fonti rinnovabili.

Next Post

Influenza, già in 200 mila sono finiti a letto

Il freddo è arrivato improvviso: dopo un mese con temperature ben al di sopra della media stagionale, nel giro di un week end le temperature su tutta la penisola sono a dir poco precipitate, calando nel meridione anche di oltre 10 gradi ed è stato subito boom di influenzati. Sono […]