Gatti: capiscono quando li chiami, se non rispondono ti ignorano

Ti sei mai chiesto se il tuo gatto non ti risponde perché in realtà non capisce il suo nome? Diversi ricercatori giapponesi hanno cercato di approfondire la questione.

Secondo uno studio pubblicato su Scientific Reports, i ricercatori hanno scoperto che i gatti sono in grado di distinguere i loro nomi da altri suoni casuali.

Il che significa chiaramente che, sì, il tuo gatto sta solo scegliendo di non rispondere alle tue chiamate, in pratica ti sta ignorando volontariamente.

I ricercatori affermano di aver tentato diversi esperimenti per vedere come i gatti avrebbero reagito ai loro nomi, condotti nell’ambiente solito giornalierlo del gatto e con il loro padrone fuori dalla vista.

I ricercatori hanno scelto nomi con all’incirca lo stesso accento e lunghezza del nome del gatto e li hanno registrati sia dal proprietario che da uno sconosciuto. Hanno riprodotto l’audio ai gatti con intervalli di 15 secondi tra ciascun suono. Il nome del gatto è arrivato per ultimo.

Indipendentemente da chi stesse parlando, la maggior parte dei gatti ha reagito in qualche modo, muovendo la testa o sollevando le orecchie quando venivano pronunciati i loro nomi.

Dai risultati di tutti gli esperimenti, sembra quindi che almeno i gatti che vivono in famiglie possano distinguere i propri nomi dalle parole generali e dai nomi di altri gatti“, hanno scritto i ricercatori.

Questa è la prima prova sperimentale che mostra la capacità dei gatti di comprendere le espressioni verbali umane.”

I ricercatori hanno tentato di sperimentare i gatti che vivevano in una comunità per gatti, ma hanno scoperto che in questo caso non potevano distinguere i loro nomi da quelli degli altri gatti.

Sebbene i ricercatori abbiano concluso che i gatti sono in grado di discriminare il proprio nome da altre parole, lo studio non è stato in grado di concludere se i gatti sono in grado di distinguere il nome come identificativo per loro o solo una parola che può avere un significato speciale.

Loading...
Potrebbero interessarti

La bimba che gattona e Aylan: le foto dell’emergenza profughi

Ieri la foto del corpo senza vita del piccolo Aylan lambito dalle…

Scopre che il marito la tradisce mentre sta partorendo

Una madre ha appreso che l’amante di suo marito era anche lei…