Genitori vegetariani indagati, il figlio neonato è denutrito

La notizia è di qualche settimana fa e ha suscitato molto scalpore e una scia di polemiche che non accenna ad arrestarsi: una coppia di genitori, vegetariani, è stata indagata poiché, ai controlli pediatrici, il loro bambino è risultato malnutrito, imponendogli i genitori la loro dieta priva di carni.

In realtà al bambino è stata riscontrata una carenza di Vitamina B12, sostanza fondamentale per il corretto sviluppo del bimbo, e questa carenza sarebbe scaturita dalla dieta priva di carni somministrata al bimbo.

A due mesi dalla vicenda, i genitori hanno sentito il bisogno di difendersi, in una intervista rilasciata a Repubblica: “Non siamo vegani, ma ci hanno accusati e criticati, in certi momenti ci siamo sentiti come davanti alla Santa Inquisizione. E ora ci troviamo anche indagati per maltrattamenti e siamo seguiti dai servizi sociali”.

In riferimento alla scelta dello svezzamento secondo il regime vegetariano, hanno affermato: «Lo fanno migliaia di altre persone. Seguiamo una dieta che ci fa stare bene e abbiamo pensato di utilizzarla anche per nostro figlio. E ancora non è provato che sia stata questa a fargli male, anche perché lo svezzamento non è stato completo, visto che il bimbo ha sempre preferito il latte materno al cibo».

Sulla vicenda è intervenuto anche il noto oncologo Umberto Veronesi: “La carenza di B12 può avere ragioni genetiche, per una differenza soggettiva nell’assorbimento delle sostanze”, spiega il professore. Dunque non è automaticamente correlata a una mancanza di carne o ad una alimentazione vegetariana. “Chiaro che non posso dire di più, non conoscendo la cartella clinica”.

Potrebbero interessarti

Università di Southampton, 4000 euro per farsi infettare con la pertosse

4000 euro per sperimentare che succede se ti infettano con la pertosse,…

Prodotti gluten free per celiaci: acquistati anche dai sani

Intolleranza permanente al glutine, questa è la definizione principale della celiachia ed…

Barrette di cioccolato e rischio salmonella ritirate anche in Italia

Gli ultimi aggiornamenti forniti dall’USAV, vediamo nel dettaglio quali sono le notizie…

Influenza, troppi pochi anziani in Italia scelgono di vaccinarsi

Negli ultimi mesi, dopo che è diventato addirittura legge l’obbligo per i…