Giovanna Botteri, risponde alle inutili critiche sul suo aspetto

VEB

Sarà un caso che le giornaliste, in Italia, abbiano tutte una certa prestanza fisica? Che quelle che riescono a farsi più strada soprattutto in televisione abbiano determinati “standard” fisici?

Può essere solo un caso, ma un serio dubbio viene quando si assiste al deprecabile caso che ha visto come protagonista Giovanna Botteri, giornalista con alle spalle un curriculum che farebbe impallidire la maggior parte dei suoi colleghi.

La giornalista Rai, corrispondente da Pechino, nei giorni scorsi è stata presa di mira da Striscia la Notizia, e non per la sua professionalità, ma per l’aspetto e i capelli poco curati. 

L’intero mondo giornalistico si è immediatamente schierato dalla sua parte, facendole sentire la sua vicinanza e la sua solidarietà.

Giovanna Botteri risponde alle inutili critiche sul suo aspetto
Giovanna Botteri

Ma la Botteri ha preferito non cavalcare l’onda e, da grande professionista qual è, ha fatto sapere:

Mi piacerebbe che l’intera vicenda, prescindendo completamente da me, potesse essere un momento di discussione vera, permettimi, anche aggressiva, sul rapporto con l’immagine che le giornaliste, quelle televisive soprattutto, hanno. O dovrebbero avere secondo non si sa bene chi… – scrive la Botteri – Qui a Pechino sono sintonizzata sulla Bbc, considerata una delle migliori e più affidabili televisioni del mondo. Le sue giornaliste sono giovani e vecchie, bianche, marroni, gialle e nere. Belle e brutte, magre o ciccione. Con le rughe, culi, nasi orecchie grossi. Ce n’è una che fa le previsioni senza una parte del braccio. E nessuno fiata, nessuno dice niente, a casa ascoltano semplicemente quello che dicono. Perché è l’unica cosa che conta, importa, e ci si aspetta da una giornalista. A me piacerebbe che noi tutte spingessimo verso un obiettivo, minimo, come questo. Per scardinare modelli stupidi, anacronistici, che non hanno più ragione di esistere. Non vorrei che un intervento sulla mia vicenda finisse per dare credibilità e serietà ad attacchi stupidi e inconsistenti che non la meritano. Invece sarei felice se fosse una scusa per discutere e far discutere su cose importanti per noi, e soprattutto per le generazioni future di donne“.

Next Post

Condivide come lavarsi i denti e rivela: avete sempre sbagliato

Il video su TikTok in cui una donna spiega il metodo di pulizia dei denti di suo marito, è diventato virale e gli esperti hanno commentato confermando che è il modo giusto per lavarli. Ogni mattina quando ci alziamo e ogni sera prima di andare a letto, come un orologio, […]
Condivide come lavarsi i denti e rivela avete sempre sbagliato