Giove e Venere in congiunzione, occhi al cielo all’alba

VEB

Giove e Venere, all’alba tutti con gli occhi al cielo per la meravigliosa congiunzione dei due pianeti.

Nelle primissime ore del mattino, nei pressi dell’alba, sarà possibile vedere i due pianeti in congiunzione.

Li abbiamo visti proprio ieri, ed è uno spettacolo splendido. A sud- est si vedono questi due corpi luminescenti in bella evidenza, anche quando l’alba già fa sentire il proprio soffio benevolo di luce.

La luce del sole non ce la fa a offuscare questa piccola meraviglia: un vivido ritaglio di universo.

Giove e Venere hanno raggiunto il massimo della loro vicinanza prospettica in data 26 di ottobre, e ora la distanza va sempre più dilatandosi.

Ma in realtà si tratta di movimenti impercettibili e potremo vederli sufficientemente vicini anche nei primi giorni di novembre.

Già a metà ottobre avevamo assistito a un’altra importante congiunzione, addirittura una congiunzione “pentastellata”, con Venere, Marte, Giove, Mercurio e anche la Luna in formazione, per uno spettacolo davvero indimenticabile.

Un pezzo consistente di sistema solare a far bella mostra di se stesso. Ma godiamoci ancora per qualche giorno la vicinanza fra l’austero Giove, padre padrone degli dei, e la della bellezza, Venere.

Può darsi che, se si avvicinano troppo, possa nascere, chissà, qualche asteroide.

Next Post

Il raggio traente di Star Trek diventa realtà

Un raggio traente per il trasporto di oggetti, proprio come quello che si vedeva nella fortunata serie Star Trek, è stato messo a punto dagli scienziati delle università britanniche di Bristol e del Sussex. E’ ufficiale, ormai siamo così avanti nel futuro che l’Enterprise, la mitica nave spaziale che ha […]
Il raggio traente di Star Trek diventa realtà