Gli anziani non sanno prevenire i tumori

VEB

Se è giusto non fasciarsi la testa prima di rompersela, nella vita è comunque importante stare molto attenti alla propria salute e adottare le giuste precauzioni per mettere in atto una giusta prevenzione di tante malattie che potrebbero in questo modo essere evitate.

Eppure gli anziani, che sono tra l’altro i più esposti a diverse patologie, sono spesso molto ignoranti in materia di prevenzioni e in special modo, si è scoperto, per quanto riguarda le modalità per prevenire i differenti tipi di neoplasie.

Un italiano su due (il 49%) ignora infatti che i corretti stili di vita possono prevenire l’insorgenza di un tumore, mentre il 79% degli ultrasessantacinquenni ritiene che modificare le proprie abitudini sbagliate da anziani non serva a molto. Col risultato che nel nostro Paese abbiamo il 46,4% di nonni in sovrappeso, il 16% obesi, il 21% fumatori, che consumano nel 40% alcool in quantità rilevante mentre solo quattro su dieci svolgono attività fisica con regolarità.

I dati sono stati diffusi dall’Associazione italiana di ncologia medica (Aiom) che ha così lanciato a Roma una nuova campagna nazionale dedicata agli over65enni: una vera e propria campagna di sensibilizzazione che porta gli oncologi in tour in dieci città italiane per parlare esclusivamente agli anziani di lotta alle neoplasie.

Negli anziani, il rischio di cancro è 40 volte più alto rispetto alle persone di 20-40 anni e 4 volte maggiore rispetto a quelle di 45-65 anni. Stili di vita sani, non solo hanno effetti preventivi, ma quando si è colpiti dalla malattia, aiutano a rispondere meglio alle terapie e ad abbassare il rischio di recidiva.

Next Post

iPhone 6S vendite alle stelle gli ultimi dati

Ultimi dati riguardo le vendite dei nuovi dispositivi della Apple, da venerdì infatti, si sono aperte ufficialmente le “danze” anche in Italia, dove il melafonino è stato preso d’assalto, sarà nuovo record per l’azienda di Cupertino che mira a bissare i successi già precedentemente riscossi. A breve potremmo spulciare i […]
iPhone 6S le vendite schizzano immediatamente alle stelle