Hitler è tornato, per fortuna solo nei cinema in Germania

In questo week end, che nel mondo anglosassone è dedicato all’attesissima festa di Halloween, nei cinema del mondo usciranno molte pellicole a tema horror, ma tra gli altri generi una pellicola in particolare sta destando particolare attenzione e scalpore, in Germania.

Sta avendo grande successo in Germania il film “Er ist wieder da – Lui è tornato” con oltre 300 mila spettatori nel solo weekend d’apertura. Il film racconta del ritorno in vita di Hitler ai nostri giorni in una Germania molto diversa da quella in cui ha governato fino al 1945. Un film comico realizzato con la tecnica della candid camera per vedere come sarebbe accolto oggi se davvero tornasse.

Adolf Hitler in carne ed ossa si risveglia a Marzhan nella zona est di Berlino ai nostri giorni senza sapere come e quando è iniziato questo suo viaggio nel tempo. Viene riconosciuto solo da un reporter di una trasmissione televisiva che lo filma pensando a una perfetta imitazione dell’originale tanto da diventare un vero e proprio caso mediatico con migliaia di visualizzazioni su YouTube.

Il regista di Er ist wieder da – Lui è tornato, David Wnendt, a proposito della Germania attuale dichiara in un’intervista a La Repubblica: “Potenzialmente un terzo dei tedeschi voterebbe un partito di destra in Germania se solo ce ne fosse uno credibile. Per fortuna l’NDP, il partito nazionalista, non lo è, ma bisogna fare attenzione alla nuova formazione Alternative für Deutschland. Formata solo da professori universitari, dietro il suo antieuropeismo, nasconde anche molti pensieri pregni di intolleranza e razzismo. La mia generazione rischia di dimenticare il passato. Bombardati da un mare di informazioni e nozioni, si fa fatica a sviluppare senso critico e a leggere il presente con coscienza critica”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Fabrizio Corona, un litigio con una giornalista potrebbe costargli la libertà

I giorni da cui è libero a momenti si contano ancora sulle…

Beyoncé, la regina del pop spegne 35 candeline

Poche donne nel mondo, alla sua età, possono vantare un successo ed…