Il Kuwait acquista dall’Italia aerei Eurofighter per 8 miliardi

VEB

Raggiunto l’accordo fra Italia e Kuwait: Finmeccanica venderà al paese arabo 28 jet Eurofighter per 8 miliardi di euro.

Un indubbio colpaccio da parte di Matteo Renzi, che evidentemente si è speso in prima persona per favorire l’accordo.

E ovviamente il gruppo Finmeccanica schizza in borsa con un più 5%, mentre l’indice Fitse Mib fa registrare un mediocre meno 0,27%.

Le azioni Finmeccanica nel frattempo fanno un balzo in avanti fino ad arrivare a 12,41 euro.

Sarà la capofila delle attività aeronautiche Alenia Aermacchi, del gruppo Finmeccanica, la costruttrice dei velivoli da combattimento Eurofighter.

L’intera commessa dovrebbe essere composta al 50% dal valore dalla fornitura degli aerei, per il restante 50% da formazione, logistica, ricambi.

La genesi della commessa è stata seguita, oltre che dal Presidente del Consiglio, operativamente dall’amministratore delegato Mario Moretti e dal ministro della difesa Roberta Pinotti.

Nel 2015 sale così a 12,5 miliardi la quota complessiva delle commesse riferibili a Finmeccanica, decisamente un fiore all’occhiello dell’industria italiana e soprattutto del settore delle alte tecnologie. Auguri, Alenia e auguri Finmeccanica.

Next Post

Furti di rame presa la banda del Piemonte

Erano ormai arrivati ad un numero impressionante i furti di rame soprattutto nella regione del Piemonte, si trattava infatti di una banda organizzata. La banda, sgominata dai carabinieri, aveva preso di mira qualsiasi punto di riferimento per il furto di rame da rivendere, colpivano infatti le linee ferroviarie, le cabine […]
Furti di rame presa la banda del Piemonte