Il Kuwait acquista dall’Italia aerei Eurofighter per 8 miliardi

Eleonora Gitto

Raggiunto l’accordo fra Italia e Kuwait: Finmeccanica venderà al paese arabo 28 jet Eurofighter per 8 miliardi di euro.

Un indubbio colpaccio da parte di Matteo Renzi, che evidentemente si è speso in prima persona per favorire l’accordo.

E ovviamente il gruppo Finmeccanica schizza in borsa con un più 5%, mentre l’indice Fitse Mib fa registrare un mediocre meno 0,27%.

Le azioni Finmeccanica nel frattempo fanno un balzo in avanti fino ad arrivare a 12,41 euro.

Sarà la capofila delle attività aeronautiche Alenia Aermacchi, del gruppo Finmeccanica, la costruttrice dei velivoli da combattimento Eurofighter.

L’intera commessa dovrebbe essere composta al 50% dal valore dalla fornitura degli aerei, per il restante 50% da formazione, logistica, ricambi.

La genesi della commessa è stata seguita, oltre che dal Presidente del Consiglio, operativamente dall’amministratore delegato Mario Moretti e dal ministro della difesa Roberta Pinotti.

Nel 2015 sale così a 12,5 miliardi la quota complessiva delle commesse riferibili a Finmeccanica, decisamente un fiore all’occhiello dell’industria italiana e soprattutto del settore delle alte tecnologie. Auguri, Alenia e auguri Finmeccanica.

Next Post

Napoli stretta nel dolore per i funerali del 17 enne Genny

Napoli si è stretta nel dolore, attorno alla famiglia di un giovanissimo stroncato nel fiore della vita: ieri si sono celebrati i funerali di Gennaro Cesarano, il ragazzo di 17 anni ucciso la notte del 5 settembre a colpi di pistola nella piazza del quartiere. Non importa quanti precedenti penali […]