Il mondo della moda piange la scomparsa di Carla Fendi

VEB

Purtroppo il mondo della moda deve dire addio a un’altra sua grande protagonista: Carla Fendi si è spenta nel tardo pomeriggio di lunedì 19 giugno a Roma. Aveva 80 anni ed era malata da tempo.

La quarta delle 5 sorelle Fendi, figlie dei fondatori della maison, era presidente onorario del Gruppo Fendi ed ha legato la sua vita allo storico marchio al cui successo ha contribuito proprio con le sorelle.

Carla entra nell’azienda di famiglia alla fine degli anni ’50, ancora giovanissima, per lavorare a fianco delle sorelle Paola, Anna, Franca e poi Alda. Passa dall’amministrazione alla progettazione e dagli anni ’60 si dedica al settore delle relazioni pubbliche puntando soprattutto sul mercato americano, che porterà Fendi a conquistare il mondo. Il suo lavoro si svolge fianco a fianco con Karl Lagerfeld nei 50 anni di sodalizio tra il designer e il marchio Fendi.

Sempre negli anni ‘60 aveva conosciuto l’amore della sua vita, Candido Speroni, che per lei rinuncia alla carriera di farmacista. Il loro matrimonio durerà oltre 50 anni.

Ngli anni ’80 si avvicina a Spoleto e al Festival del maestro Gian Carlo Menotti, tanto da legare il marchio di famiglia alla manifestazione. Con il maestro nasce una amicizia forte, leale, che in qualche modo Carla Fendi continuerà a tenere salda anche dopo la dipartita del compositore, aiutando concretamente il Festival firmato ormai da 10 anni da Giorgio Ferrara.

Per il Festival istituisce anche il Premio Carla Fendi, assegnato nel 2012 a Robert Wilson e ai vincitori di 4 Oscar e  grandi protagonisti del Cinema internazionale come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, nel 2013 a Liliana Cavani e Julie Taymor, nel 2014 a Piero Tosi e Ricardo Muti, nel 2015 a Paolo Sorrentino e, lo scorso anno,  ad Antonio Pappano.

Amante dell’arte e della musica, nel 2007 la stilista diventa anche mecenate e crea la Fondazione Carla Fendi con lo scopo di supportare le arti, l’artigianato e il sociale.

Next Post

Non uccidere 2 e Solo per amore: trame 21 giugno 2017

Domani, 21 giugno 2017 andranno in onda due fiction: Non uccidere 2 e Solo per amore destini incrociati. Ecco a voi le trame tv di queste due serie tv. Non uccidere 2 Rai 2 prima tv  Episodio 7: seguendo in tv la notizia dell’omicidio di una donna, Elisa riscontra una […]