Il Sistema Solare nasce da una Supernova?

VEB

E’ possibile che sia stata una Supernova a originare il Sistema Solare.

Varie sono le ipotesi sulla nascita del sistema solare, ma ce n’è una abbastanza singolare che sta prendendo piede.

Tutto, pare, avvenne poco meno di 5 miliardi fa in una zona esterna della Via Lattea.

In quella zona vi fu un’esplosione cataclismica, quella di una Supernova, una stella di massa abbastanza grande i cui strati esterni esplodono con una violenza inimmaginabile.

L’esplosione genera nello spazio la trasmissione di enormi quantitativi di energia, sia livello di radiazioni luminose sia altro tipo di emissioni su tantissime regioni dello spettro elettromagnetico.

Al tempo il Sistema Solare era probabilmente un ammasso enorme di gas e polveri.

L’innesco dell’esplosione avrebbe accelerato di molto il normale processo gravitazionale che tende ad addensare gas e polveri.

Il collasso gravitazionale è arrivato al punto di formare una proto-stella, intorno alla quale si è andato formando progressivamente un disco, la cui contrazione ulteriore avrebbe formato pianeti e forse anche asteroidi.

Questa è l’ipotesi portata avanti nello studio operato da un team di astronomi Usa della celebre University of Minnesota.

Le tracce dell’esplosione della Supernova sarebbero state trovate nelle impronte fossili lasciate su certi meteoriti.

Next Post

Ransomware Locky, scoperte in Italia nuove varianti del malware

Il malware Danger.ScriptAttachment ha diffuso in Italia nuove varianti del ransomware Locky. Nell’ultimo mese il 33% degli utenti web italiani è stato infettato dal malware JS/Danger.ScriptAttachment. Il malware si trasmette attraverso link o allegati inviati con e-mail e il suo fine è di rubare dati personali e credenziali per accedere, […]