L’illusione ottica chiamata ‘Trippy‘ mostra qualcosa che praticamente nessuno è in grado di decifrare a prima vista.
C’è un motivo per cui non possiamo vedere quello che è veramente, si tratta di un’illusione ottica particolarmente riuscita condivisa sui social che ha fatto addirittura “litigare” gli utenti tra loro.
A prima vista, l’immagine sembra una spiaggia con il mare agitato, o comunque un tratto di costa sotto la luce notturna. Apparentemente, se questo è ciò che percepisci, allora sei un artista.
In realtà, la foto mostra semplicemente una portiera di una macchina rotta.
Dopo essere stata condivisa su Twitter , la maggior parte della gente ha detto di aver visto una scena di spiaggia tempestosa. La didascalia diceva anche: “Se puoi vedere una spiaggia, un cielo oceanico, rocce e stelle, allora sei un artista”.
“Ma non è un dipinto, è la parte inferiore della portiera della macchina che ha bisogno di essere riparata. [Sic]”
L’immagine è talmente convincente che, anche quando è stata rivelata come la porta di una macchina, la gente ha comunque avuto difficoltà a vederla.
Dopo essere stato condivisa anche su Reddit , in molti hanno commentato, qualcuno scrive: “Posso ancora vedere la spiaggia, posso vedere la portiera della macchina se voglio, ma la spiaggia è migliore“.
C’è una spiegazione sul motivo per cui è così difficile vedere l’immagine per quello che è realmente e si chiama ‘bias di conferma‘.
“Una volta rivelato ciò che effettivamente è, il tuo cervello fa comunque fatica a vederlo come se non fosse una spiaggia. Il nostro cervello ha ormai creato questa connessione nella nostra testa“.
Mi occupo di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti sono, in alcuni casi, scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.