In Lombardia anche nel 2016 musei gratis la prima domenica del mese

VEB

Quando un’iniziativa è vincente non si vede il motivo per non continuarla, ed è così che, anche per questo anno appena iniziato, potremo continuare a godere di tantissimi musei, sul nostro territorio, in modo completamente gratuito, ogni prima domenica del mese.

Il Comune di Milano ha aderito anche per il 2016 all’iniziativa del Mibact ‘Domenica al Museo’, che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei ogni prima domenica del mese. il 3 gennaio sarà possibile visitare gratuitamente Pinacoteca di Brera, Musei Castello Sforzesco, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, GAM|Galleria d’Arte Moderna, Museo Archeologico, Museo di Storia Naturale, Acquario, Museo del Novecento, Museo della Pietà Rondanini, Casa Boschi Di Stefano e Studio Francesco Messina.

L’accesso ai musei civici è comunque libero in tutti gli altri giorni dell’anno acquistando l’Abbonamento Musei Lombardia Milano che, con 45 euro, permette l’ingresso per un anno nelle sedi museali milanesi e lombarde e di accedere a tariffa ridotta alle in corso nelle sedi espositive del Comune di Milano.

Anche Tornino non vuol certo essere da meno e già nel primo giorno dell’anno le file sono state intense all’entrata dei musei più importanti.

Al Museo Egizio nella giornata di Capodanno sono entrate 4.500 persone, alla Reggia di Venaria 6 mila, al Museo del Cinema – in mezza giornata dalle 15 alle 20 – 2 mila. Una partenza alla grande, con le code che fanno il giro dell’isolato davanti a mostre «mai più senza» come Monet alla Galleria d’Arte Moderna e Matisse a Palazzo Chiablese. Lunghe file al freddo che nel caso della Gam sono state allietate dalla distribuzione di bicchieri di cioccolata calda che hanno scaldato la lunga attesa del pubblico.

Next Post

La risposta dei Rockin’ 1000 ai Coldplay

Qualche tempo fa il leader dei Coldplay, Chris Martin aveva sentenziato la morte del rock (“il Rock ha dato”), provocando una reazione decisamente appassionata, e tra i tanti hanno spiccato i Rockin’ 1000, collettivo di rocker italiani, che hanno portato i Foo Fighters a Cesena con un’iniziativa speciale, per dimostrare che il […]