Incredibile foto diventa virale, poi si scopre la realtà

Redazione

La foto diventata virale che ha fatto discutere il web si è poi rivelata semplicemente un immagine modificata.

Un castello costruito su una roccia a punta, l’immagine aveva fatto il giro dei social diventando virale.

L’immagine mostra un castello in cima a una roccia a forma di V che sovrasta l’acqua. Una porta con una scala che conduce a una barca sull’acqua può essere vista scavata nella parte inferiore della roccia. La didascalia del post ingannevole recita: “Castle on the rock ..” con un’emoji scioccata.

La foto è stata condivisa centinaia di volte in più post su Facebook, Twitter e Pinterest che affermano di mostrare appunto un castello costruito su una roccia alta e sottile nel mare.

L’affermazione però si è rivelata falsa; l’immagine è stata ritagliata da una foto di un isolotto calcareo nel sud della Thailandia chiamato Ko Ta Pu con un’altra foto di un’attrazione turistica tedesca chiamata Castello di Lichtenstein.

L’immagine fuorviante è contenuta in un post di Facebook, pubblicato il 6 giugno 2019, da una pagina Facebook chiamata “Latest Nature” che ha più di 200.000 follower..

La roccia nell’immagine è in realtà un’isoletta nella provincia di Phang Nga, in Thailandia, chiamata Ko Ta Pu.

Foto@Facebook/Atlas Obscura.

Ko Ta Pu è anche conosciuto come “James Bond Island” perché è apparso nel film del 1974 “L’uomo con la pistola d’oro“, secondo un articolo sul sito di viaggi Atlas Obscura.

L’ articolo di Atlas Obscura contiene una foto dell’isoletta che corrisponde a come appare nel post fuorviante.

Il castello visto nell’immagine curata è il castello di Lichtenstein del XIX secolo nel sud della Germania.

Next Post

Incredibile nascondigno di un migrante, nel cruscotto di un auto

Trovato in un nascondiglio veramente assurdo, un migrante che cercava di entrare illegalmente in Europa. L’uomo trovato nascosto nel cruscotto aveva appena 20 anni ed era uno tra quattro che stavano cercando di entrare in Europa illegalmente. In un video scioccante che sta diventando virale sui social media, si può […]
Incredibile nascondigno di un migrante nel cruscotto di un auto