Istat, nelle esportazioni è il Sud che trascina la crescita

VEB

Dagli ultimi dati Istat si evince che nelle esportazioni verso i paesi esteri è il Sud dell’Italia che trascina la crescita.

Contrariamente a quel che si pensava, cioè che il Mezzogiorno fosse il fanalino di coda un po’ su tutto, invece stavolta il meridione mette a segno dei punti importanti nell’economia.

L’Istat ci racconta dei dati particolarmente positivi in questo senso, dal momento che nel secondo trimestre del 2015 si registra un forte aumento rispetto al primo trimestre.

Per le regioni dell’Italia centrale, l’aumento è del 5%, per le regioni dell’Italia meridionale e insulare l’aumento è del 5,7%.

Non così bene l’Italia nord-occidentale, dove l’incremento è stato del 2,1%, e decisamente male per quella nord-orientale, dove invece c’è stato un decremento delle esportazioni dell’1,5%.

Ci sono inoltre segnali molto positivi anche complessivamente nel primo semestre dell’anno corrente rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Qui l’incremento nell’Italia meridionale è stato addirittura del 7%, un dato considerevole.

A far da traino alle esportazioni sono stati soprattutto gli autoveicoli, nonché i prodotti chimico-farmaceutici e quelli botanici.

Insomma, una serie di dati incoraggianti per l’economia complessiva del Paese, dove, per la prima volta dopo molto tempo, si registrano dati positivi anche e soprattutto per il Mezzogiorno.

Next Post

Le bucce di mele per combattere l’invecchiamento muscolare

Una mela al giorno toglie il medico di torno: un vecchio detto sempre in auge, ed arriva un ennesima ricerca a confermarne la sua validità scientifica, ed anzi a valorizzarne persino gli scarti. Uno studio condotto da un team di ricercatori americani dell’Università dell’Iowa e pubblicato sul Journal of Biological Chemistry arriva a […]