Domenica 6 settembre a l’Aquila arriveranno centinaia e centinaia di artisti per dare vita a una sorta di maratona del Jazz.
Saranno circa seicento i jazzisti che si esibiranno nel capoluogo abruzzese in cento concerti differenti e venti postazioni dislocate in vari punti della città. I musicisti che si esibiranno non avranno alcun compenso per le lor performance, saranno rimborsate soltanto le spese di viaggio e ospitalità.
Le prime note inizieranno a sentirsi nelle strade dell’Aquila dalle dieci del mattino e l’ultimo concerto è previsto per la mezzanotte. L’evento conclusivo ci sarà in una delle location più suggestive della città devastata dal terremoto, Piazza Duomo.
Tra gli artisti presenti ci saranno: Gianni Coscia, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Franco D’Andrea, Gino Paoli, Gianluigi Trovesi e tantissimi altri nomi anche molti emergenti.
Il ministro dei Beni Cultural, Dario Franceschini ha parlato di una manifestazione che potrebbe trasformarsi in una sorta di “Woodstock del jazz”.