Arriva Kano, il computer che anche un bambino può costruire in 10 minuti. Il progetto è stato lanciato sulla piattaforma Kickstarter. “Semplice come un Lego, potente con Raspberry Pi, ed estremamente divertente”– questa è la presentazione sul kit di Kano, che comprende una tastiera wireless, una scheda di memoria, un dongle, altoparlanti ed i cavi da collegare ad un monitor esterno, l’unica componente che manca.
Ci sono all’interno le facili istruzioni per montare il computer, il costo è piuttosto contenuto: 150 dollari. L’obiettivo è fare in modo che, in un mondo sempre più connesso e ipertecnologico, la gente non solo sappia usare la tecnologia ma la riesca anche a comprendere.
Alex Klein, una delle menti di Kano, rivela di essere stato ispirato dal film Matrix, in cui realtà e virtuale si fondevano in un mondo controllato dai computer. All’epoca Klein aveva 12 anni, oggi a 24 anni ha trasformato in realtà la sua idea:
Il progetto infatti è dedicato e pensato soprattutto per i bambini, in modo che riescano a capire esattamente come funziona un computer conoscendolo dall’interno. Per gli appassionati ed i curiosi ci sono molti video tutorial su youtube, che spiegano in maniera piuttosto semplice come si costruisce Kano.