La peste nera è tornata?

VEB

Potrebbe sembrare una fake news, e tutti lo hanno sperato, ma a quanto pare il Covid 19 non bastava in questo 2020 che non poteva iniziare in modo peggiore: in Mongolia sono stati accertati due casi di peste nera.

Incredibile ma vero: di peste nera noi abbiamo letto solo sui libri di storia, eppure potremo trovarci a combatterla, se non verrà immediatamente circoscritta.

La peste nera tornata
Rappresentazione della peste nera (Foto@Wikipedia)

Al momento pare che i due casi di peste nera siano legati al consumo di carne di marmotta e per questo indicati come “peste della marmotta”. Ma voi ricordate quanto è stata letale nei secoli scorsi?

La peste nera fu una pandemia generatasi in Asia centrale settentrionale durante gli anni ’30 del XIV secolo e diffusasi in Europa a partire dal 1346, dando origine alla cosiddetta seconda pandemia di peste.

Secondo studi moderni la peste nera uccise almeno un terzo della popolazione del continente, provocando verosimilmente quasi 20 milioni di vittime.

Next Post

Temptation Island, Ciavy catalizza attenzioni e polemiche

E’ partita ufficialmente la nuova edizione di Temptation Island, ed è stato subito boom di ascolti. Del resto il cast in gara, formato da tre coppie famose e tre sconosciute, già faceva presagire che sarebbero state subito scintille, ed infatti non sono mancati. Tra le coppie quella che maggiormente ha […]
Temptation Island Ciavy catalizza attenzioni e polemiche