La scienza rivela: ecco perchè abbiamo gli incubi

VEB

Forse tutti vorrebbero sapere cosa significano gli incubi. Esperti dell’Università di Ginevra e dell’Università del Wisconsin hanno cercato di rispondere a questa domanda, come riferisce Human Brain Mapping.

Come è stato affermato, le emozioni negative in un sogno aiutano a gestire meglio lo stress nella vita reale, presumibilmente gli incubi ci preparano emotivamente per i problemi futuri.

Gli scienziati sono persino riusciti a capire quali parti del cervello sono, per così dire, “responsabili” degli incubi: il lobo dell’isolotto e la corteccia. Tali dati sono stati ottenuti utilizzando un elettroencefalogramma su pazienti volontari.

È interessante notare che queste aree sono attivate anche durante una paura nella vita reale. La corteccia è responsabile di rispondere adeguatamente alle minacce esterne. Il lobo dell’isolotto, a sua volta, è responsabile delle emozioni.

Il secondo esperimento ha coinvolto 89 volontari. Gli è stato chiesto di registrare tutti gli incubi e le emozioni che hanno vissuto.

Sorprendentemente, le persone che hanno avuto incubi, o comunque sogni negativi, erano emotivamente più stabili a fattori esterni nella vita reale.

Pertanto, i sogni sono una sorta di allenamento del sistema mentale di fronte a reali difficoltà nella vita.

Next Post

Vuoi dimagire e dormire meglio? Mangia la buccia di banana

La banana è sempre stata un frutto, e comunque un alimento, conosciuto principalmente per il suo contenuto ricco di potassio. Dagli Stati Uniti, però, un dietista di alto livello ha affermato che dovremmo mangiare anche la buccia del frutto per raccogliere davvero i benefici per la nostra salute. Susie Burrell […]
Vuoi dimagire e dormire meglio Mangia la buccia di banana