La scienza rivela: ecco perchè abbiamo gli incubi
La scienza rivela ecco perche abbiamo gli incubi

Forse tutti vorrebbero sapere cosa significano gli incubi. Esperti dell’Università di Ginevra e dell’Università del Wisconsin hanno cercato di rispondere a questa domanda, come riferisce Human Brain Mapping.

Come è stato affermato, le emozioni negative in un sogno aiutano a gestire meglio lo stress nella vita reale, presumibilmente gli incubi ci preparano emotivamente per i problemi futuri.

Gli scienziati sono persino riusciti a capire quali parti del cervello sono, per così dire, “responsabili” degli incubi: il lobo dell’isolotto e la corteccia. Tali dati sono stati ottenuti utilizzando un elettroencefalogramma su pazienti volontari.

È interessante notare che queste aree sono attivate anche durante una paura nella vita reale. La corteccia è responsabile di rispondere adeguatamente alle minacce esterne. Il lobo dell’isolotto, a sua volta, è responsabile delle emozioni.

Il secondo esperimento ha coinvolto 89 volontari. Gli è stato chiesto di registrare tutti gli incubi e le emozioni che hanno vissuto.

Sorprendentemente, le persone che hanno avuto incubi, o comunque sogni negativi, erano emotivamente più stabili a fattori esterni nella vita reale.

Pertanto, i sogni sono una sorta di allenamento del sistema mentale di fronte a reali difficoltà nella vita.

Loading...
Potrebbero interessarti

Cefalea da 40 anni, aveva un ago nel cervello

Una storia che ha dell’incredibile e che lascia alquanto perplessi: come è…

Medicina narrativa raccoglie sempre più spazi e consensi anche in Italia

La definizione ufficiale, elaborata nel corso della Conferenza di consenso – Linee di indirizzo…