Lega vuole aumentare la velocità massima in autostrada

Da quando è al Governo la Lega è particolarmente attiva e sono tantissime le proposte di legge che stanno fioccando negli ambiti più disparati.

In queste ore, ad esempio, sta facendo molto discutere una proposta che riguarda la velocità in autostrada: nonostante infatti l’alta velocità sia la principale causa di incidenti mortali, la Lega sta pensando di aumentare ulteriormente i limiti massimi.

La proposta arriva dal presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, e prevede di aumentare il limite di velocità oggi a 130 chilometri all’ora: lo si vuole innalzare addirittura a 150 km all’ora.

“Il ragionamento”, spiega Morelli al Corriere della Sera, “è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”.

A dirla tutta, la legge consentirebbe già la possibilità di aumentare il limita a 150 chilometri orari in tratte caratterizzate dalla massima sicurezza e da certe condizioni, ma le autostrade non hanno considerato questa possibilità, e non ci si stupisce neppure troppo della loro decisione.

Angela Sorrentino

Laureanda, content writer professionista, in attesa di patentino giornalista pubblicista, si occupa principalmente di contenuti legati alla sanità italiana e alla tecnologia.

Potrebbero interessarti

Taurianova un disperso maltempo impietoso

Maltempo impietoso sulla Calabria, dai giorni scorsi le perturbazioni si sono trasferite…

Francia, in auto non si parla al cellulare nemmeno con le cuffie

Nuove regole in arrivo in Francia, dove per scongiurare molti incidenti causati…

Messina: coppia di coniugi cade in un loculo

E’ accaduto a San Filippo del Mela nei pressi di Messina: è…

Frase choc sui marò del segretario di Rifondazione comunista

Ognuno è libero di avere la propria opinione ed esprimerla, certo, ma…