Lega vuole aumentare la velocità massima in autostrada

VEB

Da quando è al Governo la Lega è particolarmente attiva e sono tantissime le proposte di legge che stanno fioccando negli ambiti più disparati.

In queste ore, ad esempio, sta facendo molto discutere una proposta che riguarda la velocità in autostrada: nonostante infatti l’alta velocità sia la principale causa di incidenti mortali, la Lega sta pensando di aumentare ulteriormente i limiti massimi.

La proposta arriva dal presidente della commissione Trasporti della Camera, Alessandro Morelli, e prevede di aumentare il limite di velocità oggi a 130 chilometri all’ora: lo si vuole innalzare addirittura a 150 km all’ora.

“Il ragionamento”, spiega Morelli al Corriere della Sera, “è che gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi”.

A dirla tutta, la legge consentirebbe già la possibilità di aumentare il limita a 150 chilometri orari in tratte caratterizzate dalla massima sicurezza e da certe condizioni, ma le autostrade non hanno considerato questa possibilità, e non ci si stupisce neppure troppo della loro decisione.

Next Post

Google, preferire la modalità notte per risparmiare batteria

I nostri smartphone ormai sono capaci di aiutarci nelle situazioni più disparate, con un’applicazione disponibile per ogni occasione, ma parallelamente rischiano di “abbandonarci” in ogni momento: se la loro memoria si può espandere quasi all’infinito, lo stesso non si può dire della batteria, che al contrario sembra reggere sempre meno. […]