Leonardo Da Vinci, ora la sua Dama è della Polonia

VEB

Una delle più grandi opere d’arte al mondo, tela di uno dei più celebri artisti italiani, nelle scorse ore è diventata ufficialmente proprietà della Polonia.

La “Dama con l’ermellino”, celebre dipinto di Leonardo da Vinci, cambia proprietario e dalla fondazione Czartoryski, storica titolare del Museo di Cracovia dove l’opera è custodita, passa allo Stato polacco.

Il ministro della cultura polacco, Piotr Glinski, ha annunciato l’acquisto di una delle principali collezioni d’arte private, il cui valore è stimato in 2 miliardi di euro, la Czartoryski di Cracovia. Il gioiello della collezione è appunto il capolavoro di Leonardo, che ritrae Cecilia Gallerani, la giovane consorte del Duca di Milano, Ludovico Sforza.

La collezione fu fondata nel 1801 da una antenata di Czartoryski, la principessa Izabela Czartoryska, per preservare opere d’arte polacche ed europee durante un periodo storico estremamente travagliato per la Polonia.

Il dipinto venne rubato alla Polonia dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale ma fu restituito al termine del conflitto.

Oltre al dipinto di Leonardo, che da solo è assicurato per 350 milioni di euro, tra gli altri capolavori tele di Rembrandt, disegni di Renoir e lettere autografe del grande compositore polacco Chopin.

Il partito di nazionalista ed euroscettico al governo in Polonia, Diritto e Giustizia, ha fatto della nazionalizzazione delle opere d’arte e dei palazzi storici uno dei capisaldi della sua politica con l’obiettivo di rinvigorire l’orgoglio nazionale.

Next Post

Jaleel White: non mi parlate mai più di Steve Urkel!

Capita spesso ad una celebrità del mondo dello spettacolo, di essere legata ad un ruolo e ad un personaggio per tutta la vita. Questo è quello capitato a Jaleel White, per chi ha poca memoria era l’interprete principale della serie tv “Otto sotto un tetto” nel ruolo di Steve Urkel, […]
Jaleel White non mi parlate mai piu di Steve Urkel