L’età d’oro, il cinema e le sue pasionarie

VEB

L’età d’oro, il film di Emanuela Piovano con Elsa Morante, sarà nelle sale cinematografiche italiane dal 7 aprile 2016.

Elsa Morante in questo film interpreta la pugliese Annabella Miscuglio, co-fondatrice del Filmstudio e ideatrice nel 1976 del primo Festival cinematografico dedicato alla regia femminile: Kinomata.

Se è vero che Annabella è stata una vera e propria pasionaria del cinema, è pur vero che non è da meno la regista del film Emanuela Piovano.

La regista-sceneggiatrice ha al suo attivo diversi film di spessore: Le stelle inquiete del 2011, Amorfù del 2002, Le complici del 1999, Le rose blu del 1990.

Ma Emanuela è ricordata anche per aver fondato nel 1988 la casa di produzione Kitchenfilm.

Dopo essersi laureata in lettere, infatti, si è dedicata esclusivamente al cinema.

Iniziò con filmati didattici, videointerviste e documentari per poi passare ai film veri e propri per i quali la Piovano ha ricevuto diversi riconoscimenti.

In questa sua ultima opera, la protagonista lotta per salvare un’arena cinematografica. In questa sala che restaura e cura con amore, proietta tutti i giorni i suoi film preferiti.

A contrastare questa sua passione è un figlio che non le somiglia in nulla.

“L’età d’oro” è liberamente tratto dal libro delle sceneggiatrici Francesca Romana Massaro e Silvana Silvestri.

Il film, girato interamente in Puglia, esattamente a Monopoli, è un altro omaggio che la regista ha voluto rendere al mondo del cinema.

Il film è stato co-prodotto da Kitchen Film e la francese Testukine in collaborazione con Rai Cinema in associazione con BNL – Gruppo BNL PARIBAS attraverso il tax credit.

La lavorazione ha visto il sostegno anche dell’Apulia Film Commission e della Film Commission Torino Piemonte.

Nel cast la figlia di Morante, Eugenia Costantini, con la coppa Volpi Elena Cotta, Giulio Scarpati, Giselda Volodi, Gigio Alberti, Stefano Fresi, Pietro De Silva, Dil Gabriele Dell’Aiera, Lunetta Savino, Lamberto Probo.

Next Post

Fedez, trauma alla mandibola per un party troppo rumoroso

Negli ultimi giorni è stato spesso al centro del gossip per la fine della sua relazione con la storica fidanzata, Giulia Valentina, e il presunto flirt che starebbe intrattenendo addirittura con la showgirl argentina Belen Rodriguez, ma oggi ci ritroviamo a parlare di lui perché è stato coinvolto nientemeno che […]