L’idea: un liceo astronomico a Bagno a Ripoli

VEB

L’idea: un liceo astronomico a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze.

L’Isis -Istituto Statale di Istruzione Superiore- Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli, con un’iniziativa molto intelligente, ha deciso di aderire al programma Potenziamento di astronomia.

Si tratta di un corso interdisciplinare che durerà per tutti e cinque gli anni scolastici previsti, con due ore in più a settimana.

Si tratterà di una vera e propria materia suppletiva con relative valutazioni.

Preparerà, immaginiamo egregiamente, alla successiva eventuale intrapresa di uno studio universitario di materie attinenti all’astronomia.

Il corso di studio prevede laboratori dedicati, serate osservative, spiegazioni teoriche, e perfino gite agli osservatori astronomici, incluso quello italiano alle Canarie.

Spiega Edvige Corbelli, uno degli ideatori del progetto per parte dell’osservatorio astronomico di Arcetri: “Gli insegnanti saranno gli stessi docenti del liceo, non solo quelli di fisica e scienze, ma anche quelli di lettere e filosofia. Mentre noi dell’Inaf andremo a tenere qualche laboratorio specialistico e saremo di supporto alle serate”.

“Abbiamo anche dato la nostra disponibilità ad accompagnare i ragazzi in visita agli osservatori professionali, come quelli di Asiago, in Veneto, o alle Canarie, dove si trova il Telescopio Nazionale Galileo dell’Istituto Nazionale di Astrofisica”.

Next Post

Como città dei Balocchi, e dei mercatini di Natale

La città dei Balocchi come ogni anno è Como, con i suoi mercatini di Natale. Non è solo una storia, un’evocazione, l’inizio di una favola: è proprio quello che diventa una città, o almeno molte parti importanti di essa, sotto Natale e oltre Natale. Como città dei balocchi 2016-2017. Ecco […]
Como città dei Balocchi, e dei mercatini di Natale