Ma alla fine è nato prima l’uovo o la gallina?

Quando si vuole fare un esempio di paradosso si suole chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina, come se fosse una domanda “stupida” o non ci fosse una risposta univoca.
Ed invece la scienza ha pensato anche a questo e ha dato la sua risposta: secondo la biologia infatti è arrivato prima l’uovo.

Come è possibile? Durante l’evoluzione le uova, in generale, esistevano ben prima delle galline. Gli antenati degli uccelli e delle galline, in altre parole, deponevano uova sebbene non fossero ancora propriamente uccelli o galline, cosa che sono diventati successivamente grazie alle mutazioni genetiche. Insomma le prime galline non sono nate da uova deposte da galline, bensì da uova di altri animali, che possiamo definire quasi-galline o proto-galline.

Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa.

Per di più, un’altra ragione a sostegno della nascita dell’uovo prima della gallina la possiamo trovare se pensiamo ai primi esseri viventi: erano organismi molto semplici, formati da una sola cellula, da cui poi si svilupparono le altre forme viventi, fatte da tante cellule, come l’uovo e la gallina appunto.

Redazione

La redazione di veb.it si occupa di fornire agli utenti delle news sempre aggiornate, dal gossip al mondo tech, passando per la cronaca e le notizie di salute. I contenuti scritti da più autori contemporaneamente vengono pubblicati su Veb.it a firma della redazione.

Potrebbero interessarti

Grecia, il 20 settembre si vota per le politiche

In Grecia domani 20 settembre, si vota per le elezioni politiche, fortemente volute…

Istanbul, bomba nella metro: alcuni feriti e forse una vittima

La città turca di Istanbul è stata oggi lo scenario di un…

Grecia, Syriza vince di nuovo le elezioni

Alexis Tsipras con Syriza vince di nuovo le elezioni politiche in Grecia.…

Black Friday, gli sconti ed i saldi prenatalizi arrivano anche in Italia

Il Black Friday, nato negli Stati Uniti, è sbarcato in Italia. E’…