Ma alla fine è nato prima l’uovo o la gallina?

VEB

Quando si vuole fare un esempio di paradosso si suole chiedersi se sia nato prima l’uovo o la gallina, come se fosse una domanda “stupida” o non ci fosse una risposta univoca.
Ed invece la scienza ha pensato anche a questo e ha dato la sua risposta: secondo la biologia infatti è arrivato prima l’uovo.

Come è possibile? Durante l’evoluzione le uova, in generale, esistevano ben prima delle galline. Gli antenati degli uccelli e delle galline, in altre parole, deponevano uova sebbene non fossero ancora propriamente uccelli o galline, cosa che sono diventati successivamente grazie alle mutazioni genetiche. Insomma le prime galline non sono nate da uova deposte da galline, bensì da uova di altri animali, che possiamo definire quasi-galline o proto-galline.

Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa.

Per di più, un’altra ragione a sostegno della nascita dell’uovo prima della gallina la possiamo trovare se pensiamo ai primi esseri viventi: erano organismi molto semplici, formati da una sola cellula, da cui poi si svilupparono le altre forme viventi, fatte da tante cellule, come l’uovo e la gallina appunto.

Next Post

Sushi, una moda che nasconde delle insidie

Se è vero che, in primis nelle grandi città, è possibile trovare cucine etniche di ogni sorta, è indubbio che un ristorante giapponese lo si trova praticamente ovunque, anche nei paesini più piccoli. La spiegazione è semplice: la cucina nipponica è diventata una vera e propria moda negli ultimi anni […]