Maliyah e Madelina, abbracciate per combattere assieme il cancro

Uno scatto che sta commuovendo il mondo: una foto pura, innocente, in cui si vede solo il sentimento dell’amicizia che vince su tutto, sulla malattia, sulla sofferenza, sulla morte che aleggia ma che non riesce a vincere contro la prepotenza dell’amore di due bambine che lottano per la vita.

Lo scatto vede come protagoniste Maliyah Jones e Madelina DeLuca, due bimbe di soli 5 anni la cui foto dolcissima sta facendo il giro del web: le due amichette hanno la testa rasata a causa delle chemioterapie,  guardano fuori dalla finestra dell’Ospedale pediatrico di Pittsburgh e si abbracciano.

Una foto che no può non commuovere, innanzitutto perché bambini così piccoli non dovrebbero conoscere sofferenze così grandi, ma stare ai giardinetti a giocare assieme ai loro nonni.  Eppure una ha un neuroblastoma, tumore che ha origine dalle cellule del sistema nervoso, e l’altra ha la leucemia: compagne di stanza, insieme alle loro famiglie, hanno condiviso speranze e paure di una malattia così ingiusta, soprattutto a quell’età.

“Voglio che questa foto sia vista in tutto il mondo perché racconta tante cose. In essa ci sono l’amicizia, la malattia, il conforto reciproco e il sostegno”, scrive su Facebook la mamma di Maliyah.

E tra tanti orrori che quotidianamente ci sono nel mondo, orrori provocati dall’insensatezza e dalla crudeltà umana, fa riflettere quanto al contrario possa essere prorompente la forza della vita.

Next Post

"La signora del quinto piano", Carmen Consoli contro la violenza sulle donne

E’ stato reso pubblico lo scorso 20 gennaio 2015 l’ottavo album in studio della celebre cantautrice italiana Carmen Consoli ed intitolato “L’Abitudine di tornare”. All’interno di tale album è contenuto uno speciale brano intitolato “La signora del quinto piano”, che proprio oggi verrà reso pubblico in una speciale versione a […]