Mantova è fra le città più inquinate d’Italia

VEB

Mantova è fra le città più inquinate d’Italia.

Legambiente diffonde i dati dell’inquinamento riguardante le cosiddette polveri sottili.

In un comunicato si legge: “In Italia, a oggi diverse grandi città hanno già superato il limite di 35 giorni l’hanno consentito dalla legge per il Pm10. Al 22 novembre le città più inquinate risultano: Torino con 56 giorni, Frosinone con 48, Milano con 47, Mantova con 45, Padova con 45 Venezia con 45, Treviso con 44, Vicenza con 43”.

Con l’eccezione di Frosinone, tutte città del nord, e, purtroppo, la stessa Mantova si piazza al quarto posto a pari merito con altre.

Il Presidente di Legambiente Rossella Muroni, si mostra preoccupata: “Purtroppo il piano nazionale antismog non si è trasformato in misure concrete e incisive all’interno delle nostre città. Tutto questo a scapito dei cittadini”.

In Italia, prosegue Muroni, sono circa 60mila l’anno, infatti, le morti da polveri sottili. E i numeri sull’emergenza smog rischiano di aumentare nei mesi invernali a venire. Le cause dello smog sono note e le soluzioni ci sono”.

“Occorre una volontà politica forte per metterle in campo. Uno dei nodi principali da affrontare è il trasporto a livello urbano ed extraurbano. Bisogna uscire dalla dipendenza dai combustibili fossili”.

Next Post

Maltempo a Genova, allarme rosso: da giovedì scuole chiuse

Allarme rosso a Genova: da giovedì 24 novembre le scuole resteranno chiuse per il maltempo. Si prevede un notevole peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore per i bacini liguri di ponente a partire dalle 21 di oggi, mercoledì 23. Il relativo allarme è stato diramato dalla Protezione Civile, e […]
Maltempo a Genova, allarme rosso: da giovedì scuole chiuse