Martin Castrogiovanni racconta della sua battaglia contro il cancro

VEB

Fino a qualche tempo fa essere malati di tumore era quasi uno stigma da tenere nascosto, una lotta per la vita da condurre da soli ed in silenzio, ma oggi, grazie anche a molti personaggi famosi che hanno scelto di raccontare pubblicamente le proprie sofferenze, tutto sta cambiando.

L’ultimo personaggio famoso, in ordine di tempo, a raccontare del suo dramma e della sua guerra quotidiana contro la malattia è Martin Castrogiovanni, campione di rugby nato in Argentina ma che vanta origini siciliane.

Castrogiovanni, al momento impegnato come concorrente a Ballando con le stelle, ha raccontato la sua storia in tv, storia che in poco tempo è diventata virale sul web.

Durante i mondiali di rugby del 2015, l’ex pilone azzurro ha dovuto abbandonare la nazionale italiana dopo che gli era stato diagosticato un neurinoma. Si tratta, spiega Castrogiovanni, di “una forma di tumore che si forma sul nervo”. Fortunatamente l‘operazione è andata bene.

“Di questa cosa qui non mi piace parlare molto, semplicemente perché penso di essere una persona molto fortunata. Mi avevano dato sei mesi di vita. Dopo la risonanza nessuno mi voleva dire cosa avessi, ma in quei momenti ti passa tutta la vita davanti”, ha spiegato.

I mondiali del 2015 sarebbero stati i suoi ultimi, spiega ancora il rugbista, ma lui si è dovuto ricoverare proprio il giorno del suo compleanno: “Non ho voluto né mia madre né mia sorella, non volevo mi vedessero così. L’importante è reagire” aggiunge ancora.

Per fortuna quella prima diagnosi era sbagliata: un tumore c’era, si era formato sui nervi della zona lombare (tecnicamente: un neurinoma), ma era benigno e per rimuoverlo non c’era stato nemmeno bisogno di tagliare il nervo colpito.

«Provo ad affrontare la vita con grinta, – ha poi concluso – la stessa che ho sempre messo sui campi da rugby, ma anche con un po’ di leggerezza. I veri problemi non sono i miei, ma sono quelli dei ragazzi che davvero lottano ogni giorno per la vita».

Next Post

Chuck Berry, ufficiale nessuna autopsia: morto per cause naturali

Una delle poche star che non avrà bisogno di nessuna indagine ulteriore legata alla sua morte, stiamo parlando di Chuck Berry. Da pochi giorni ci ha lasciato la leggenda del rock, trovato morto in casa oggi arriva la conferma da parte del magazine TMZ che rivela in esclusiva: nessuna autopsia […]
chuck berry nessuna autopsia