Mattarella difende Bankitalia

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso di un discorso tenuto a una delegazione dell’Institut Internaional d’etudes bancaires, ha dichiarato che “la fiducia è essenziale per il buon funzionamento dei mercati finanziari. Per recuperarla si impone una sempre maggiore attenzione alla trasparenza e correttezza sostanziale dei comportamenti”.

Il Capo dello Stato ha sottolineato il ruolo di Bankitalia, affermando: “Sono convinto che un sistema bancario efficiente, stabile, inclusivo – su cui, nel nostro Paese, si esercita la preziosa e fondamentale azione di vigilanza della Banca d’Italia – ha detto – rappresenti una componente essenziale per lo sviluppo sostenibile dei nostri Paesi”.

Infine, ha parlato dell’importanza del credito in una situazione economica che sta cercando risollevarsi dalla crisi: “E’ essenziale che, anche in questa fase di transizione, il sistema bancario non perda di vista la sua ragion d’essere, il suo ruolo fondamentale, quello di assicurare una efficiente allocazione del credito al sistema economico e sociale, contribuendo così allo sviluppo e alla distribuzione equa delle risorse”, ha concluso.

Loading...
Potrebbero interessarti

Cittadinanza italiana, chi può averla?

Complice una politica dell’immigrazione non sempre chiara, molti italiani sono convinti che…

Spose bambine, flash mob di Amnesty Italia

Per le strade di Roma si èassistito al matrimonio di Giorgia, 10 anni…