Milano, una mostra interamente dedicata a Francesco Hayez

Mentre a New York si è aperta la stagione autunnale delle aste, con oltre 575 milioni di dollari in opere d’arte vendute solamente nella prima giornata, anche Milano si propone come protagonista, ospitando una incredibile mostra tutta dedicata a Francesco Hayez.

La grande mostra, ospitata a Milano dalle Gallerie d’Italia dal 7 novembre 2015 al 21 febbraio 2016, a cura diFrancesco Mazzocca, con il coordinamento generale diGianfranco Brunelli, si propone di celebrare le molte anime di Hayez che, insieme a Foscolo, Manzoni e Rossini, interpretò le aspirazioni e le angosce dell’età romantica.

I dipinti e gli affreschi accolti sono oltre cento e, per la prima volta, le tre versioni del ‘Bacio’ sono esposte una di fianco all’altra: la prima, del 1859, custodita a Milano nella Pinacoteca di Brera e le altre due, rispettivamente del 1861 e del 1867, provenienti da collezioni private e una delle quali fu presentata all’esposizione universale di Parigi alla fine dell’Ottocento.

«Il bacio» : dipinto da Hayez nel 1859, simbolo della Liberazione e del Risorgimento, è un bacio privato che diventa un messaggio pubblico, quasi politico, con i colori delle vesti dei due amanti a comporre il Tricolore e la bandiera francese per celebrare l’arrivo di Vittorio Emanuele II e Napoleone III.

Tra le opere della rassegna, anche tre dipinti (‘La morte di Abradate’, ‘Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata’ e ‘I due Foscari’) provenienti dalla collezione della fondazione Cariplo ed esposti nella permanente dedicata all’Ottocento delle Gallerie di piazza Scala. “Hayez è morto a 91 anni, ha attraversato praticamente un secolo di pittura – ha spiegato Fernando Mazzocca, il curatore della mostra – e ha assistito a molti cambiamenti del gusto. Ancora oggi è attuale perché non è mai retorico, ma guarda al di là delle convenzioni e della moralità vittoriana del tempo”.

Loading...
Potrebbero interessarti

Barbara D’Urso: Ecco perchè Pamela Prati non si è presentata

Il forfait della Prati al Live di Barbara D’Urso ha fatto discutere.…

Scomparso a 78 anni Alan Vega, cantante dei Suicide

Un 2016 assolutamente da dimenticare per gli amanti della musica, che hanno…