Milionari, vita di boss e di camorra a Secondigliano in un film

VEB

Giovedì 11 febbraio esce nelle sale cinematografiche italiane il film Milionari prodotto da Galliano Iuso e diretto da Alessandro Piva.

Il film “Milionari” è liberamente tratto dal romanzo edito da Mondadori “I milionari. Ascesa e declino dei signori di Secondigliano” scritto a quattro mani da Giacomo Gensini con il Pm Luigi Cannavale.

Nel libro sono state annotate le confessioni di un boss della camorra canterino.

A raccogliere le confessioni del boss-collaboratore di giustizia, lo stesso Cannavale titolare dell’inchiesta che alla fine degli anni 90 portò a sgominare il clan di Secondigliano guidato da Paolo Di Lauro detto “Ciruzzo o’ milionario”.

Il libro fotografa la Secondigliano di quegli anni in cui a farla da padrone non era solo il traffico di droga ma anche gli appalti della ricostruzione post-terremoto.

Spiega lo stesso Piva che “Il film è ispirato al libro di un magistrato che ha raccolto le confessioni di un boss della camorra diventato poi collaboratore di giustizia”.

“Raccontiamo – continua il magistrato- trent’anni nella vita di quest’uomo, soprannominato Alendelòn, che conosce l’euforia della ricchezza insieme alla sua famiglia borghese, ignara del suo vero lavoro, e poi la caduta, la clandestinità, la latitanza”.

Il film, presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2014 nella sezione Cinema d’oggi, finalmente giovedì 11 febbraio approda nelle sale italiane.

Sarà distribuito da Europictures in associazione con Seminal Film in cinquanta copie di cui trenta solo in Campania.

Nel ruolo del boss “pentito” troviamo Francesco Scianna. La moglie Rosaria è interpretata da Valentina Lodovini. Altri nomi del cast sono Carmine Recano, Francesco Di Leva, Gianfranco Gallo e Salvatore Striano.

Le sceneggiature sono state curate da Alessandro Piva, Massimo Gaudioso, Stefano Sardo, Giacomo Gensini, Giuseppe Gagliardi.

Next Post

Gwyneth Paltrow e l’incredibile somiglianza con la figlia Apple

A vederle accanto sono più identiche che somiglianti, e questo sicuramente è un grandissimo complimento per la piccola Apple, dato che la madre è una delle star più belle e apprezzate del panorama internazionale. La bella attrice Gwyneth Paltrow negli ultimi mesi ha scoperto una nuova passione per i social, […]