MIUR, al via il bando per assistenti di lingua italiana all’estero

VEB

Il MIUR, Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ha pubblicato il nuovo bando per selezionare assistenti di lingua italiana all’estero per l’anno scolastico 2017-2018.

Si legge nell’avviso che il numero ei posti a disposizione per il prossimo anno scolastico, sarà comunicato dai Paesi partner nel corso dell’anno 2017.

Gli assistenti andranno ad affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

La figura dell’assistente è richiesta nelle scuole di Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna.

Per partecipare al bando di selezione è necessario avere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • non aver compiuto il 30° anno di età;
  • non essere già stato assistente di lingua italiana all’estero su incarico del MIUR;
  • essere libero da impegni riguardanti gli obblighi militari e non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche per il periodo settembre 2017/maggio 2018;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti;
  • essere in possesso della idoneità fisica all’impiego;
  • aver conseguito dal 1° gennaio 2016 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella 1 del bando pubblicato sul sito web del MIUR;
  • aver sostenuto almeno due esami nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 2 del bando; almeno due esami sostenuti nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3 del bando. S ricorda che nella domanda è possibile inserire fino a cinque esami.

La domanda di partecipazione alla selezione può essere presentata solo in uno dei Paesi di destinazione e la candidatura deve essere inviata entro il 4 marzo 2017, esclusivamente attraverso la pagina web dedicata che si trova nel sito ufficiale del MIUR.

Next Post

Sinead O’Connor su Arsenio Hall: forniva droga a Prince, poi ritratta

L’episodio è accaduto l’anno scorso fa quando la cantante Sinead O’Connor in un suo intervento aveva avanzato delle ipotesi legate alla droga verso il comico e attore Arsenio Hall. La cantante infatti aveva in qualche modo collegato Arsenio Hall al cantante prematuramente scomparso Prince, sostenendo che l’attore avrebbe fornito la droga […]
sinead o connor contro arsenio hall