Montesano torna a teatro col Marchese del Grillo

Dal cinema al teatro, dopo oltre 30 anni, e di certo sarà uno spettacolo unico, se non altro perché il grande mattatore sarà Enrico Montesano.

Enrico Montesano sarà infatti in scena dal 9 dicembre al Sistina di Roma, nella commedia musicale tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli interpretato nel 1981 da Alberto Sordi: «Il marchese del Grillo».

“Mi sono avvicinato con rispetto e umiltà a questo personaggio – racconta Montesano – il mio Marchese del Grillo è più bonario di quello fatto da Alberto Sordi, meno cinico, meno cattivo nei suoi scherzi crudeli ai danni dei popolani. Certo la famosa frase c’è, quella che citando Gioacchino Belli, dice “Ah… me dispiace. Ma io so io… e voi non siete un…” la pronuncio perché è nel testo, ma non lo dico molto volentieri. Il mio marchese canta, è più simpatico. Alberto Sordi aleggia in ogni momento dello spettacolo, e chissà cosa direbbe…. Amo questo personaggio romano per eccellenza, è l’anima della città, e io sono l’interprete giusto”.

A firmarne la regia è Massimo Romeo Piparo: “Dopo il successo del ‘Rugantino’, che fu rappresentato al Sistina per la prima volta nel 1962, ci si chiedeva cosa potesse esserci di fortemente romano per continuare questa tradizione musicale del teatro e così è nato questo spettacolo che omaggia fortemente il film di Monicelli”.

Le musiche originali sono composte e arrangiate da Emanuele Friello, le coreografie sono di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso e i costumi di Cecilia Betona.

Loading...
Potrebbero interessarti

La reunion di “Friends” e il bikini di Jennifer Aniston

Jennifer Aniston l’attrice americana 47enne è sempre in splendida forma, ed ha parlato al…

Liv Tyler incinta del terzo pargolo

“Oh santo cielo, sembra che la cicogna venga a farci visita di…