Multi, l’ascensore senza cavi e senza limiti anche in orizzontale

VEB

Presentato ai giornalisti il prototipo di Multi, l’ascensore senza cavi che si sposta senza limiti in verticale e in orizzontale.

A presentare l’avveniristico ascensore è stata la ThyssenKrupp, l’azienda a noi tristemente nota per l’incidente nella Thyssen di Torino la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007 in cui morirono sette operai.

La ThyssenKrupp è la più importante azienda d’Europa nel settore siderurgico. In Italia l’azienda tedesca controlla dal 1994, insieme con altri imprenditori italiani, il Gruppo Acciai Speciali Terni con stabilimenti a Terni e Torino.

Per la prima volta in assoluto, in questi giorni ThyssenKrupp ha presentato all’Innovation Centre di Gijon, il prototipo del primo ascensore che si può spostare senza utilizzare cavi, perciò, può muoversi sia in orizzontale sia in verticale senza limiti di spazio o di altezza.

Multi dovrebbe operare completamente senza cavi e levita magneticamente. L’ascensore sfrutta un motore lineare a levitazione magnetica sul modello del treno Transrapid usato nel 2002 dalla Cina per collegare la città di Shanghai al Pudong International Airport.

Per questo futuristico ascensore servono pozzi più piccoli di quelli utilizzati negli ascensori tradizionali.

Inoltre con Multi è possibile aumentare la superficie di un edificio del 25%. Questo consentirà la realizzazione di grattacieli sempre più alti considerato che fino ad oggi il limite era stato imposto proprio dal trasporto verso l’alto.

I giornalisti presenti all’Innovation Centre di Gijon hanno potuto prendere visione del prototipo di Multi in scala 1:3 con ben 4 cabine e 2 pozzi di una dimensione di circa 10 metri. L’ascensore vero sarà presentato molto probabilmente tra un anno.

Il collaudo di Multi avverrà nel grattacielo dell’azienda ThyssenKrupp che si trova nella città di Rottweil, in Germania.

Next Post

iPhone ti salva la vita, in arrivo Panic Mode

Apple sta pensando di trasformare il suo iPhone in un vero strumento di sicurezza che, alla bisogna, potrebbe salvarti la vita: in arrivo Panic Mode. Si chiama Fingerprint activation of a panic mode of operation for a mobile device il progetto depositato da Apple con il quale dovrebbe inserire la […]
iPhone ti salva la vita, in arrivo Panic Mode