Nalbero, a Napoli De Magistris inaugura l’incredibile struttura

VEB

Come al solito, piovono elogi e critiche da ogni dove, ma quello che è certo è che Napoli si ritrova ad essere ancora una volta protagonista, in queste festività natalizie, e per fortuna non per qualche brutta notizia proveniente dalla criminalità.

Dopo mesi di polemiche è stato aperto al pubblico sabato mattina ‘Nalbero’, la struttura di 45 metri del Natale 2016 a Napoli, allestito alla Rotonda Diaz, sul lungomare.

Nalbero, realizzato dalla Italstage di Pasquale Aumenta, è alto 40 metri, è innalzato su 35mila tubi di multirezionale Lahye, materiale arrivato dalla Germania, e alla base ci sono 150 tonnellate di zavorra per aumentare la stabilità e rispondere al vento del lungomare. La struttura è stata realizzata in 18 giorni e resterà ad affacciarsi sul Golfo per 90 giorni pronta ad accogliere napoletani e turisti.

Nella struttura di Nalbero i visitatori ammireranno il panorama del Golfo di Napoli ma verranno a loro volta “osservati” da venti grandi occhi, che rappresentano una sorta di “palle di Natale” contemporanee, quasi come se Nalbero stesso guardasse gli ospiti, nell’epoca in cui ogni sguardo soggettivo viene replicato migliaia di volte attraverso i social network.

All’interno, al piano terra ci sono la galleria commerciale e le esposizioni tra cui ‘Vulcano con vista mare’ di Gennaro Regina. Salendo al primo piano si trova l’area food con un ristorante da 180 posti aperto a pranzo e cena, un bar e un bistrot per soddisfare tutti i gusti e tutti i portafogli. Qui una grande terrazza che si estende su tutti i lati di Nalbero offre panorami mozzafiato del Golfo e della città. A questi primi due livelli di Nalbero si accede gratuitamente mentre per salire alle sue terrazze panoramiche poste una a 18 metri di altezza e l’altra a 30 metri si dovrà pagare un biglietto.

“Da vicino è ancora più brutto“, “Un vero scempio“, “Non somiglia ad un albero” queste e molte altre le pesante critiche contro N’Albero.

Ovviamente c’è anche chi lo apprezza e crede che sia una bellissima attrattiva per la città, un’iniziativa nuova che piacerà anche ai turisti.

Next Post

Il Segreto, anticipazioni domenica 11 dicembre

Dopo una settimana a dir poco intensa e ricca di sorprese, siamo pronti a chiudere in bellezza con la puntata serale di oggi, domenica 11 dicembre, in cui non mancheranno certo colpi di scena Nella puntata odierna de Il Segreto vediamo che Mariana e tutti i suoi cari hanno occhi […]