Nei, averne più di undici aumenta la probabilità di melanoma

VEB

Certamente ora non bisognerà scatenare una psicosi collettiva, ma la notizia diffusa in queste ore dagli esperti è importante, perché potrebbe spingere in molti a sottoporsi a un controllo, sfruttando l’importanza fondamentale della prevenzione in ogni tipologia di malattie.

Secondo quanto è emerso da uno studio del King’s College London condotto dall’italiano Simone Ribero e pubblicato sul British Journal of Dermatology, chi ha più di undici nei sul braccio destro dovrebbe fare più attenzione e controllarsi, perché cio’ potrebbe essere la spia di un più alto rischio di sviluppare un melanoma.

Secondo gli studiosi contare i nei in questa parte del corpo risulta essere il miglior indicatore di quanti nei si hanno nel complesso: chi ne ha più di sette ha maggiori possibilità di averne nel complesso 50, chi ne ha più di undici nel complesso potrebbe averne oltre 100. Una percentuale compresa tra il 20% e il 40% dei melanomi si ritiene possa avere origine da un neo preesistente, e averne più di 100 può aumentare il rischio, fino a cinque volte rispetto al normale.

“I risultati del nostro lavoro – afferma Simone Ribero, autore della ricerca – potrebbero avere un impatto significativo sulle cure primarie. I medici, infatti, potrebbero stimare con maggiore precisione il numero totale di nei in un paziente in modo estremamente rapido e tramite la semplice osservazione di una parte del corpo accessibile e facile da visionare”.

Next Post

L'onore e il rispetto 5: Garko in catene

E’ appena finita la quarta stagione della fiction L’onore e il rispetto che già spuntano le anticipazioni della quinta serie che sarà ricca di colpi di scena e di estremo suspense. Il nostro bel Gabriel Garko dovrà affrontare molti guai: infatti in alcune foto che circolano nel web, vediamo un […]