Nei mirtilli le proprietà necessarie per combattere il cancro al colon

I migliori rimedi, contro tutte le malattie tra cui anche le neoplasie, sono sempre quelli naturali, e arrivano a conferma anche una serie di studi condotti nell’Università del Massachusetts.

Secondo uno studio presentato in occasione del 250esimo Meeting Nazionale dell’American Chemical Society, in corso a Boston, i mirtilli possono aiutare a combattere il cancro al colon.

Secondo l’American Cancer Society, un americano su 20 svilupperà il cancro al colon in qualche momento della sua vita: sebbene siano stati compiuti progressi sulla individuazione e il trattamento, questo tipo di tumore rimane la seconda causa di decesso per cancro negli Usa.

A quanto pare però i mirtilli hanno delle speciali proprietà benefiche contro questo tipo di malattia: gli studiosi hanno somministrato gli estratti di mirtillo a topi affetti da tumore del colon e hanno scoperto che questo tipo di cancro diminuiva sia in termini di dimensioni che di numero.

Saranno comunque i prossimi studi di nutraceutica a stabilire in quale misura le sostanze medicinali naturali contenute in questi frutti di bosco potranno essere impiegate efficacemente, con quali dosi terapeutiche e con quali modalità di prescrizione.

Loading...
Potrebbero interessarti

Arriva il gelo in Italia ed è allarme Coldiretti

Fino alla settimana scorsa, soprattutto nelle regioni meridionali, non era affatto raro…

Far passare qualsiasi dolore con una molletta, la terapia

Si tratta di una sorta di terapia studiata dalla dottoressa Helen Chin…