Netflix, enorme perdita per colpa di Disney

VEB

Certamente è un gigante nel suo settore e, ad oggi, non ha rivali, ma la batosta è comunque bella grande, e la colpa è tutta di Disney che, dal canto suo, ha tutta l’intenzione di ritagliarsi un suo spazio ed una sua fetta bella grossa di utenza.

Se già sapevamo che, come era stato già annunciato, l’accordo tra la Disney e Netflix verrà meno entro il 2019 a favore della major di Topolino la quale punta a creare una piattaforma di streaming online in cui saranno disponibili tutti i propri prodotti, c’è un’ulteriore novità e non è affatto positiva: stando a quanto riportato da Variey il CEO della Disney Bob Iger ha fatto presente a Netflix che il servizio di streming includerà anche i film Star Wars e Marvel.

Iger ha anche rivelato che in aggiunta alla libreria Disney composta da circa 500 film e 7000 episodi di serie TV, lo studio produrrà anche dai quattro ai cinque film originali e spettacoli televisivi (principalmente live-action) per il nuovo servizio streaming.

Disney quindi includerà nello stesso dominio anche tutti i film della Pixar e della Lucasfilm. Negli ultimi tempi, Netflix ha tentato alcune trattative per tenere almeno i due amatissimi universi filmici tra le sue proposte, ma nessun accordo ha potuto soddisfare il colosso dell’animazione.

Netflix, dal canto suo, sta ampliando il numero di prodotti originali e probabilmente potrà tenere prodotti come Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage, ma la perdita non è certamente trascurabile.

Senza contare che la notizia è preoccupante perché lascia intendere un futuro di gestione dei diritti delle franchise piuttosto diverso rispetto a quello a cui siamo abituati: se tutte le major dovessero iniziare a imporre un controllo così serrato sulle distribuzioni online potrebbero risentirne le piattaforme generiche.

Il CEO di Disney non ha però ancora rivelato i prezzi mensili dell’abbonamento rivelando che oltre a quella dedicata all’intrattenimento di fiction nel 2018 arriverà anche l’APP della ESPN destinata allo sport.

Next Post

Lucio Battisti, 19 anni dalla sua prematura scomparsa

Le sue melodie rimarranno per sempre patrimonio di tutta l’umanità, ed il suo pubblico, nonostante tutti gli anni già passati dalla sua prematura scomparsa, mantiene ancora vivo il suo ricordo nel cuore e la sua musica nei lettori musicali. Lucio Battisti spirò quel tristissimo 9 settembre 1998: non è mai […]