Nichi Vendola, l’anti-casta, andrà in pensione a 57 anni
Foto Marco Merlini / LaPresse 19-12-2010 Roma Politica Il presidente della Regione Puglia e leader di Sinistra e Liberta’, Nichi Vendola, ospite della trasmissione di Lucia Annunziata ‘In 1/2 h’ Nella foto Nichi Vendola Photo Marco Merlini / LaPresse Rome, 12-19-2010 Politic The Apulia Governor and Left and Freedom leader, Nichi Vendola, guest of the Lucia Annunziata talk show ‘In 1/2 h’ In the photo Nichi Vendola

Nella migliore delle tradizioni italiche ed italiote, i nostri politici sono abituati a predicar bene e razzolar male, e non fa certo eccezione l’x governatore della Puglia, Nichi Vendola.

Basando la sua campagna elettorale e la sua carriera politica sulla lotta a favoritismi, corruzione e sprechi nella pubblica amministrazione, Vendola sarà un baby pensionato: a soli 57 anni se ne va in pensione e potrà riscuotere ogni mese un assegno di 5618 euro lordi. A questi vanno aggiunti naturalmente i circa 5mila euro al mese che percepisce come ex deputato (fino a eventuale rielezione in Parlamento).

Come è noto, la legge pugliese, anche per suo merito si deve sottolineare,  ha abolito il vitalizio a partire dal primo gennaio del 2013, ma facendo salve le situazioni maturate fino al 31 dicembre 2012, e Vendola, presidente (e consigliere) dal maggio del 2005 al luglio 2015, ha maturato sette anni e mezzo di contributi fino al momento dell’abolizione dei vitalizi.

Le norme consentono poi di percepire il vitalizio a 60 anni, ma concedono un anno di anticipo per ogni anno che superi il quinquennio minimo di contribuzione: gli otto anni di contributi, permettono dunque un anticipo di tre anni sulla data ordinaria.

Una notizia che non è passata inosservata, specie tra i militanti «anti-casta» del Movimento 5 Stelle. In un post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, Vendola viene rappresentato in versione bebè, con tanto di ciuccio e tutina celeste.

Loading...
Potrebbero interessarti

Carpaneto, dove sono finiti Elisa e Massimo?

Parenti e amici pregano che si tratti di un allontanamento volontario, che…

Milano, altro studente cade da hotel e muore

Una nuova tragica fatalità, la seconda simile in una manciata di settimane?…