Nutella, ecco gli ingredienti dalla foto virale di Reddit

VEB 8

Seguita e amata in tutto il mondo da sempre, la Nutella è sempre stato un alimento che trova proseliti dappertutto, la grande azienda Ferrero ha sempre puntato su un prodotto che fa leccare i baffi tutt’oggi a distanza di tanti anni, ma davvero c’è un ingrediente segreto? E questo ingrediente segreto è stato scoperto?

I curiosi e gli appassionati di nutella da anni avrebbero sempre voluto conoscerne gli ingredienti, in particolar modo quelli segreti, ma davvero oggi è stato possibile scoprirlo grazie al web? Sembra di si, almeno stando a quanto condiviso attraverso il social Reddit.

Nutella che passione! Ma quanto zucchero contiene? Quale la quantità degli ingredienti contenuti in questa tanto dolce quanto misteriosa golosità? A queste domande risponde la foto impietosa, e diventata subito virale, pubblicata dal social Reddit.

Alzi la mano chi non ha invidiato il Michele interpretato da Nanni Moretti nel suo straordinario film Bianca quando, alzatosi dal letto in preda alle proprie ossessioni e manie, va a cercare consolazione in un barattolo enorme di Nutella.

E chi non si sente l’acquolina in bocca quando in televisione passano gli spot della crema di cioccolato più buona del mondo. Pane e Nutella, una tradizione che si tramanda da madre in figlia.

Quel pane ricoperto con la nota crema alla nocciola addentato da un bimbo con il muso sporco di cioccolato, è diventato l’immagine della merenda perfetta: c’è qualcosa di più genuino del cacao e delle nocciole?

Ma davvero la Nutella è così salutare? Reddit, il social network che vanta una grande community e consente agli utenti di condividere foto, link e opinioni, ha pubblicato una foto in cui svela non gli ingredienti della Nutella che sono già noti, ma la loro quantità.

Che cosa contiene la Nutella lo sappiamo già perché gli ingredienti per legge devono essere scritti a chiare lettere sulle etichette. Ciò che non conoscevano erano le loro quantità e proporzioni. Ci ha pensato Reddit a svelarlo con una foto di grande impatto.

400 grammi di Nutella contengono:

  • 200 grammi di zucchero
  • 80 millilitri di olio di palma
  • 52 grammi di nocciole
  • 29 grammi di cacao
  • 26 grammi di latte in polvere.

A conti fatti l’85% della “buona” Nutella è fatto di zucchero e olio di palma, due ingredienti che non sono molto sani.

Non dimentichiamo che l’olio di palma è stato addirittura eliminato da molte produzioni alimentari perché ritenuto potenzialmente cancerogeno.

Ma la Ferrero, in netta controtendenza, continua a usarlo perché non crede a quello che considera un “allarmismo” e perché è certa di utilizzare per i suoi prodotti “olio di palma sano e sicuro”.

Sarà, ma bisogna considerare “sano e sicuro” anche la quantità abnorme di zucchero bianco contenuto nel suo prodotto di punta?

In tre cucchiai di Nutella c’è lo stesso quantitativo di zucchero di un’intera lattina di Coca-Cola.

Il dato diventa davvero preoccupante, tanto più che dalla Ferrero non è arrivata nessuna smentita alla foto.

La società si limita a far sapere: “Non divulghiamo le proporzioni complete degli ingredienti in Nutella poiché la nostra ricetta è unica e vogliamo salvaguardarlo. L’etichetta del prodotto fornisce semplici e chiare informazioni nutrizionali per porzione di 15 grammi, o due cucchiaini ricoperti, nonché per 100 grammi. Gli ingredienti sono elencati anche sul sito web Nutella”.

E per quanto riguarda la quantità di zucchero? Non è dato sapere.

La Ferrero fa solo questa precisazione: “Lo zucchero che adoperiamo nei nostri prodotti è principalmente saccarosio. Questo si trova nella frutta e nella verdura e le principali fonti sono la barbabietola e la canna da zucchero. Ci riforniamo esclusivamente da produttori che lavorano barbabietole non geneticamente modificate, tutte provenienti dall’Europa. La canna da zucchero proviene invece solo da paesi extraeuropei. Acquistiamo solo zucchero non geneticamente modificato”.

8 thoughts on “Nutella, ecco gli ingredienti dalla foto virale di Reddit

  1. MA LO SAPPIAMO CHE è CONSOLATORIA QUANTO UN CIOCCOLATINO BURROSISSIMO BELGA – UN PANINO CON LA SANISSIMKA CARNE DI MC DONALD E COME LE SANISSIME PATATINE FRITTE DEL MC DONALD E LA SANISSIMA COCA COLA DI USA E GETTA – MA NOI SIAMO FAN DI NUTELLA E CE POIACE COSì – CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO?

    1. Ciao è da un bel po’ che mi mangio la crema fatta da novi, mi sembra più leggera. C’è pure quella della pernigotti, gianduia, squisita. La nutella la avranno cambiata in questi ultimi anni!!! Spending revue!!! Va di moda!!!

  2. Pensate cosa accadrebbe ci l’amatriciana…
    Con il pandoro..
    È un tipo di informazione strumentale.. basta fare la prova con vari prodotti/pietanze trasformandoli i elementi base..
    Bassa speculazione commerciale di multinazionale concorrente 😎

  3. Che palle con questa storia !! Di Nutella non è mai morto nessuno !! Generazioni di adulti sono cresciuti con pane e Nutella!! Eravamo dei Bambini con delle bocche piene di cioccolata mentre si giocava a nascondino e siamo cresciuti sani e senza problemi … e adesso fa male ?? Fa male il divano con i giochi virtuali non la Nutella !! buona dolce e cioccolatosa domenica a tutti 🤗

  4. Io penso che tutto fa male e tutto fa bene l’importante è non abusare con gli alimenti meno salutari

  5. L’importante è sempre non abusare di questi prodotti industriali che sono rinomatamente pieni di zuccheri per accattivare il palato, soprattutto dei più piccoli richiedendo una maggiore attenzione ed imtervento dei genitori per assicurar loro una crescita più sana ed equilibrata.

  6. Articolo fazioso da clickbait scritto da persona prevenuta e disinformata!
    Quanto zucchero c’è nella Coca Cola, Fanta, Sprite, nei succhi di frutta, nei vari Estatè,
    nei biscotti della Mulino Bianco, nei gelati e via cantando….
    Nella Coca c’è il 30% di zucchero cioè, per una lattina da 33 cl circa 100 grammi!
    come faccia ad essercene di più in solo 20 grammi di nutella è un mistero!

    1. I dati nell’articolo non se li è inventati chi lo ha scritto, sono quelli di Reddit che ha pubblicato la foto. Sono stati solo riportati. E’ un mistero la cattiva educazione, ma tant’è. Se ne prende atto.

Comments are closed.

Next Post

Le cipolle rosse una speranza per il cancro al seno

Potrebbe essere un ingrediente naturale come la cipolla, ad essere una speranza reale contro il cancro ed in particolar modo quello al seno, questo è l’ultimo risultato di una ricerca, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono le notizie ufficiali. Cipolle rosse contro il cancro al […]
Cancro al seno, la speranza arriva dalle cipolle rosse