Oney Tapia si aggiudica la vittoria a Ballando con le Stelle

VEB

Come era già accaduto qualche settimana fa per l’Isola dei Famosi, che era stata vinta da Raz Degan, dato per favorito fin dalla prima puntata del reality condotto da Alessia Marcuzzi, anche Ballando con le Stelle, che si è concluso ieri sera, non ha riservato nessuna sorpresa: ad aggiudicarsi la palma di vincitore è stato lo sportivo cubano Oney Tapia in coppia con la ballerina Veera Kinnunen.

Nato a L’Avana il 27 febbraio 1976, Oney è un atleta paralimpico italiano specializzato nel getto del peso e nel lancio del disco per la categoria non vedenti.

Giocatore di baseball, si trasferisce in Italia nel 2002 per fare il lanciatore nell’Old Rags Lodi e nel Montorio Veronese; successivamente, inizia a giocare anche a rugby lavorando contemporaneamente come giardiniere.

Ad ottobre del 2013, al suo debutto in pedana in una gara ufficiale, lancia il disco a 30,99 metri e diventa subito primatista nazionale di specialità nella categoria F11. Nel 2016 agli Europei di atletica paralimpica di Grosseto vince la medaglia d’oro nel disco con il nuovo record italiano di 42,56, mentre nel peso si piazza in quinta posizione.

Una finale piena di esibizioni e di ballo quella di ieri sera che, libera dalle polemiche portate da alcuni membri del cast, ha potuto concentrare l’attenzione sulle emozioni della danza.

Sul podio, oltre a Onya, al secondo posto troviamo il judoka Fabio Basile con la sua partner di ballo Anastasia Kuzmina. Ad arrivare terze parimerito sono invece le due donne rimaste in gara: Martina Stella e Xenya.

Non sono però mancate le sorprese, a partire da Selvaggia Lucarelli che non è seduta al banco dei giudici perché, come lei ha annunciato via Facebook, salta la finale per il “troppo livore, insulti e polemiche”, il tutto riferito alla diatriba con Alba Parietti.

Al posto della giornalista un giudice misterioso: sulla sedia una sagoma nera, voce irriconoscibile da fuori campo. Verso mezzanotte svelato l’arcano: è Morgan.

Sempre corretto nei suoi giudizi, nel corso delle prime manches il nuovo giudice dimostra severità senza sbilanciarsi mai nei voti, per poi dare un 10 al vincitore del programma Oney Tapia.

Next Post

Brasile, automobilista travolge persone durante una manifestazione

L’incredibile episodio avvenuto in Brasile e ripreso da una telecamera che inchioda l’automobilista coinvolto. Tutto è accaduto durante una manifestazione nella giornata di venerdì, i manifestanti protestavano per il governo di austerità su Dutra, come riportato dalla rete G1 Globo le persone ad un certo punto avevano invaso la carreggiata […]
brasile-auto-travolge-manifestanti