Orchidea: che cosa significa regalarla?

Quando un uomo vuole stupire una donna solitamente le regala un bel mazzo di rose rosse, e non è certo una scelta casuale: le rose rosse simboleggiano infatti passione e desiderio.

Ma in generale tutti i fiori hanno un loro preciso significato, che si dovrebbe conoscere prima di acquistarle e donarle, per non rischiare di incorrere magari in qualche gaffe o essere fraintesi.

Fuori delicati e apprezzatissimi sono ad esempio le orchidee, ma cosa simboleggiano?

Nel linguaggio dei fiori l’orchidea significa un ringraziamento per la concessione d’amore questo quindi è un fiore da regalare alla persona che sappiamo per certo che ricambia la nostra passione o il nostro amore.

Questo significato è però predominante nel mondo occidentale, mentre in Oriente l’orchidea rappresenta la perfezione e purezza e per questo motivo viene spesso regalata ai bambini.

Ma molto dipende anche dal colore prescelto: le orchidee gialle, ad esempio, sono simbolo di amicizia, quelle viola simboleggiano la sudditanza, la regalità e l’ammirazione più tenace, mentre quelle blu sono usate da chi vuole mandare un messaggio di pace, simboleggiando calma e tranquillità.

Loading...
Potrebbero interessarti

Ultima Cena, a Salerno indigna locandina del capolavoro in versione gay

Senza dover essere dei ferventi credenti per ammetterlo, è senza dubbio quantomeno…

Civiltà antiche che ritraevano gli alieni utilizzavano tecniche moderne

Gli inquietanti disegni di 5000 anni fa che sembrano raffigurare delle civiltà…