Paesino in Olanda preso d’assalto per un presunto tesoro nazista

VEB

Decine di persone in queste settimane hanno scavato nel paesino di Ommeren, dove secondo alcuni documenti, sarebbe stato seppellito un tesoro nazista.

Paesino in Olanda preso assalto per un presunto tesoro nazista
foto@Pixabay

Decine di persone hanno cercato lo scorso fine settimana il tesoro che i soldati tedeschi avrebbero seppellito nel villaggio olandese di Ommeren.

Tutto questo è venuto fuori dopo che gli archivi nazionali dei Paesi Bassi hanno svelato una mappa che sembra mostrare dove sono stati sepolti quattro forzieri pieni di gioielli, monete, oro, orologi, diamanti e altre pietre preziose.

Secondo quanto riportato da Digi24.ro, le autorità locali stanno valutando ulteriori misure a Ommeren, dove numerose persone hanno trascorso il fine settimana tentando la fortuna nella ricerca del presunto tesoro della Seconda Guerra Mondiale.

Secondo un portavoce comunale, i cacciatori di tesori, armati di pale e metal detector, hanno scavato anche su proprietà private. La polizia non ha ancora emesso multe, chiedendo loro solo di lasciare l’area.

Il proprietario di un appezzamento di terreno ha segnalato un uomo che aveva scavato una buca fino quasi a sotterrarsi totalmente, nella speranza di trovare parte del tesoro.

Secondo i documenti ufficiali, gli oggetti di valore furono rubati dai nazisti da una banca nella città olandese di Arnhem nell’agosto 1944. La mappa degli archivi nazionali fornisce indizi sulla posizione del tesoro, sulla base della testimonianza di un soldato tedesco che nel 1947 testimoniò di aver visto con i propri occhi come tre dei suoi colleghi stavano seppellendo quattro contenitori di munizioni pieni di oggetti di valore.

Da allora le autorità olandesi hanno tentato più volte di trovare questo tesoro, ma senza successo. Secondo una successiva teoria, sarebbero stati gli stessi soldati tedeschi a disseppellire le casse, pochi giorni dopo.

Next Post

Nelle Filippine le cipolle costano molto più della carne

Le Filippine stanno affrontando un aumento incredibile dei prezzi per un ingrediente come le cipolle che oggi costano tre volte in più della carne di pollo. Il Dipartimento dell’Agricoltura delle Filippine prevede di importare 22.000 tonnellate di cipolle per rifornire il mercato interno poiché l’ esplosione dei prezzi di questo […]
Nelle Filippine le cipolle costano molto piu della carne