Gli addetti ai lavori della televisione pubblica ci avevano sperato fino all’ultimo, ma alla fine non c’è stato nulla da fare: Polo Bonolis ha scelto di firmare per restare almeno altri due anni a Mediaset, con una lunga lista di programmi da condurre.
«La scelta di rimanere dove sono, a dispetto della proposta – pur interessante – che mi è stata fatta dalla Rai, è dipesa dal fatto che l’offerta di Mediaset si è rivelata più collimante con la mia vita quotidiana. Una vita che non è fatta di televisione, ma di amici, famiglia e figli», ha spiegato Bonolis, in una conferenza stampa da lui stesso convocata.
«Sanremo», ha continuato Bonolis, «È una faccenda sovrastimata. Fare il Festival è facile: si tratta, in larga parte, di un successo senza battaglie. Personalmente, trovo una soddisfazione più grande nel riuscire a fare, con buoni risultati, un programma nuovo».
Durante la stessa conferenza sono stati svelati i prossimi progetti del conduttore su Canale 5 e su Italia 1. A cominciare da ‘Chi ha incastrato Peter Pan?’ che tornerà dopo l’estate su Canale 5: «In questi 7 anni di assenza i bambini sono cambiati: i nostri non hanno talenti speciali, mi attira di più il bambino che è ancora bambino e non un adulto in miniatura», dice il conduttore.
Torneranno anche sull’ammiraglia ‘Music’ e il preserale ‘Avanti un altro’, mentre ‘Il senso della vita’ sbarca in prima serata su Italia 1 con l’intenzione di cercare nuovi linguaggi e contenuti.
A seguire, nella stagione tv 2017/2018, tornerà Scherzi a parte nella versione prodotta dalle Iene che fu un grande successo, e Ciao Darwin, lo show da molti bollato come trash.
«Ciao Darwin è trash? – risponde ironico Bonolis – No, è la realtà che è trash. È un programma leggerissimo e divertente che racconta la realtà della gente di oggi, trasformata dai bisogni indotti, delle persone buffe e bizzarre che fanno parte della società».