Per star bene basta dormire 6 ore come i nostri antenati

VEB

Chiunque di noi, soprattutto nei periodi più stressanti, sogna di poter dormire per giornate intero, non abbandonando il letto neppure per mangiare, e finora gli esperti sembravano concordare sul fatto che dormire le giuste ore di sonno, almeno 8 per gli adulti, aiutasse a vivere meglio.

Ma ecco arrivare il contrordine: secondo una recente ricerca, per vivere bene bastano solamente sei ore di sonno, più o meno quanto dormivano i nostri antenati.

Questo è quanto rilevato da uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology e basato su osservazioni sul campo di tre tribù tradizionali di cacciatori-raccoglitori: gli Hadza of Tanzania, i San della Namibia, gli Tsimane in Bolivia. Dormono da un minimo di 5,7 ore e un massimo di 7,1 ore a notte: insomma un tempo non dissimile a quello di noi uomini ‘moderni’.

La differenza rispetto al nostro modello di comportamento è che mentre gli uomini occidentali tendono a regolare il sonno in base alla presenza o meno della luce naturale, queste tribù invece si basano sulla temperatura. Inoltre, tra i cacciatori-raccoglitori si soffre molto meno di insonnia rispetto a chi vive nelle società moderne. In questi gruppi la percentuale di insonnia varia dall’1,5 al 2,5 per cento, mentre fra gli occidentali si va dal 10 al 30 per cento.

Next Post

YouTube, Marzia e Felix: un amore che vale 12 milioni di dollari

Si dice che l’amore sia una grande ricchezza e l’italiana Marzia Bisognin e lo svedese Felix Kjellberg pare abbiano preso alla lettera il detto perché, innamorandosi sul web, oggi su YouTube solo lui si porta a casa più di 12 milioni di dollari l’anno. Questa è l’incredibile storia di Marzia […]
YouTube, Marzia e Felix un amore da 12 milioni di dollari