Pillola del giorno dopo, si può prendere anche senza prescrizione medica

A partire dal 2015 sarà possibile entrare in una farmacia qualsiasi ed acquistare senza la ricetta medica il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal, meglio noto come la pillola del giorno dopo, efficace fino a cinque giorno dopo aver avuto un rapporto. Niente più prescrizione medica quindi.

Lo annuncia sul proprio sito l’Agenzia Europea dei farmaci (EMA), che spiega il perché di questa scelta: “Il farmaco è un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore”.

Rendendo quindi immediatamente fruibile questo medicinale, senza l’obbligo di passare dal dottore per la prescrizione medica, le donne hanno maggiori possibilità di bloccare sul nascere una potenziale gravidanza ritenuta indesiderata. “E’ una questione di salute pubblica”– conclude l’EMA. Prima però che questa disposizione possa essere operativa, dovrà passare sotto l’analisi della Commissione Europea per il via libero definitivo.

La pillola del giorno dopo è stata approvata in Europa nel 2009, ed è poi sbarcata negli Usa nel 2010 dopo l’approvazione.  La HRA Pharma, l’azienda produttrice del farmaco, ha dichiarato che da quando è stato messo in commercio oltre 3 milioni di donne in 70 paesi lo hanno utilizzato senza problemi.

 

Loading...
Potrebbero interessarti

Lombardia in prima linea per diagnosi precoce del tumore

Purtroppo condurre un’esistenza sempre in perfetta salute è poco più di un’utopia:…

Cosa fare per essere felici? Ecco i consigli di Paul Dolan

La vita frenetica, le preoccupazioni di tutti i giorni spesso ci portano…