Prescrizione, 5Stelle e Lega hanno trovato un accordo

Per chi sperava in una rottura del sodalizio politico tra 5Stelle e Lega, per veder cadere a breve il governo, ci sono brutte notizie: anche il lodo “prescrizioni” è stato risolto senza nessuna crisi e senza nessuna rottura tra i due leader, Luigi Di Maio e Matteo Salvini.
“Abbiamo trovato la quadra”, è stato annunciato alla fine di un vertice lampo a Palazzo Chigi.

Secondo il nuovo accordo, la riforma verrà approvata subito, ma entrerà in vigore successivamente, da gennaio 2020. Questo per consentire una riforma complessiva del processo penale – la legge delega scade a dicembre 2019 – e assicurare, nelle intenzioni del Governo, tempi certi alla giustizia.

La mediazione, ha raccontato Matteo Salvini al termine del vertice, “è stata positiva”, tant’è che l’ accordo è stato trovato in mezz’ora. “Voglio tempi brevi per i processi. In galera i colpevoli, libertà per gli innocenti”, ha aggiunto il vicepremier

Nel frattempo però nelle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia, dove le novità sulla prescrizione sono state comunque votate nel ddl anti corruzione, si è sfiorata la rissa, sedata a malapena dai commessi. Le opposizioni contestano che sia stata effettuata la votazione.

Eleonora Gitto

Giornalista professionista, content writer freelance, presidente presso Comunicazioni e Territori Scarl, consulente Consiglio Regionale Campania, vanta numerose collaborazioni presso testate giornalistiche, si occupa del settore sanitario e politico italiano.

Potrebbero interessarti

Marino, urge procedere al cambio vertici dell’Atac

Ormai il riordino dell’Atac nella capitale è diventata una priorità per il…

La francese Segolene Royal dichiara guerra alla Nutella

I rapporti tra Italia e Francia si stanno facendo di ora in…

Camorra, anche un assessore casertano collaborava coi Casalesi

Un altro duro colpo al Clan camorristico dei Casalesi e ai suoi…

Raffaele Cantone contro le spese legali dell’Atac

Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Anticorruzione, chiede conto delle spese legali dell’Atac fra…