Prevenire il raffreddore dormendo più di sei ore

VEB

Chi dorme per meno di sei ore a notte, non solo accusa stress e nervosismo, ma aumenta di 4,2 volte il rischio di contrarre un bel raffreddore. Lo rivela uno studio della University of California di San Francisco, il quale ha spiegato come almeno sei ore di sonno a notte riescano a prevenire il raffreddore.

A dare prova di tali affermazioni sono stati i test su 164 volontari, esposti al virus per una settimana di sonno monitorato. Aric Prather, uno degli autori dello studio, ha spiegato che “Lo scarso sonno è stato più importante di qualsiasi altro fattore nel prevedere la probabilità di raffreddarsi”.

Il sonno, infatti, rigenera i linfociti T, ovvero le cellule del nostro sistema immunitario che contrastano o meno “l’avanzare” del raffreddore. Anche lo zinco ha un ruolo chiave, poiché riduce del 37% la congestione nasale, del 33% l’irritazione alla gola, del ben 46% la tosse e del 54% i dolori muscolari, come ha pubblicato su BMC Family Practice l’Università di Helsinki, la quale ha anche analizzato la durata dei diversi sintomi.

Next Post

Adele un album in più e trenta chili in meno

Adele ha annunciato che per il prossimo mese di novembre sarà presentato il suo nuovo album e non è l’unica novità dell’artista britannica. La pop star oltre ad un album in più nel suo repertorio ha anche trenta chili in meno che le hanno regalato una nuova immagine, completamente diversa […]
Adele un album in più e trenta chili in meno