Proxima B, c’è un oceano nel Pianeta?
Proxima B, c’è un oceano nel Pianeta?

Il Pianeta Proxima B potrebbe avere un oceano al proprio interno.

Il mondo che orbita intorno a Proxima Centauri, la stella a noi più vicina dopo il sole, potrebbe avere al proprio interno un vero e proprio, gigantesco oceano.

Così grande da ricoprire quasi interamente il pianeta. E dove c’è acqua c’è vita, naturalmente.

Perché dove si forma acqua allo stato liquido, si registrano le condizioni ottimali di temperatura e gravità atte alla creazione e allo sviluppo della vita.

Lo studio su questo pianeta è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista Astrophysical Journal letters, a cura di un team di astronomi del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia.

Proxima B dovrebbe avere una massa di circa 1,3 volte di quella della Terra e un raggio compreso fra i 6.000 e i 9.000 chilometri.

Il pianeta si trova molto vicino alla propria stella, ma questo non vuol dire che sulla sua superficie abbia temperature troppo elevate, dal momento che Proxima Centauri è una stella più piccola e fredda del nostro Sole, oltre ad essere 1.000 volte meno luminosa.

In base alle simulazioni effettuate sembra che l’acqua copra interamente o quasi il pianeta, e che addirittura l’oceano possa essere profondo 200 chilometri.

Loading...
Potrebbero interessarti

Elon Musk, un nuovo razzo per sbarcare su Marte

Colonizzare Marte è il sogno, neanche troppo nascosto, dell’uomo da decenni ormai,…

Microsoft festeggia Hotmail: 20 anni di posta elettronica gratis

Hotmail, la piattaforma della posta elettronica di Microsoft, compie 20 anni. Il…